Gnocchi di carote e ricotta

“Mangiare è un diritto, digerire è un dovere” -Marcello Marchesi-

Gnocchi di carote e ricotta

 

Una versione nuova dei famosissimi gnocchi di patate, leggeri e nutrienti sono quelli preparati con la ricotta e carote. Inoltre è un modo per far mangiare le carote ai bambini che non amano particolarmente la verdura, si possono preparare tranquillamente anche con la zucca o gli spinaci.

Mi piace l’utilizzo della ricotta al posto delle patate, perchè dà una nota light a un piatto concepito proprio con lo scopo di assimilare proprietà benefiche per l’apparato digerente, per la pelle grazie al beta carotene, per la vista, per l’apparato cardiovascolare.

Quando acquistiamo le carote dovremmo assicurarci che siano ben dure e dalla superficie liscia. Meglio sceglierle complete di foglie, ma in assenza di esse, possiamo verificare che la base delle foglie non sia secca.

Possono essere conservate in frigo fino a due settimane.

Una volta lessate o cotte a vapore, le carote andrebbero passate, ma io che amo i sapori “rustici”, mi limito a schiacciarle con una forchetta, così che alla fine i miei gnocchi avranno delle punteggiature arancioni che fanno tanto simpatia. De gustibus no disputandum est!!

Gnocchi di carote e ricotta

20161212_191038

ingredienti per 4 persone

  • 250g di carote
  • 400g di ricotta
  • 150g di farina
  • 100g di pecorino grattugiato
  • 3 tuorli
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe

Preparazione

Made with Square InstaPic

  1. Raschiate le carote e fatele cuocere finchè il brodetto non si è asciugato e le carote ammorbidite;
  2. Passare le carote nel passaverdure o schiacciatele con una forchetta dopo che si sono raffreddate;
  3. Unire la ricotta alle carote, i tuorli, la farina setacciata, il pecorino, sale e pepe, noce moscata;
  4. Impastare e formare degli gnocchi tagliandoli semplicemente col coltello, per chi desidera la forma classica, si aiuti con la punta della forchetta;
  5. Cuocerli in acqua bollente salata per 3/4 minuti, scolateli con un mestolo forato e saltateli in padella con il condimento che più vi piace. Io ho utilizzato il classico burro e salvia, ma va bene anche olio e peperoncino. L’importante è che sia un condimento che non copra il sapore dei nostri gnocchi. Buon appetito!!

20161212_190925

Gnocchi di carote e ricotta