I pancakes sono le tipiche frittelle americane, che vengono servite una sull’altra a modi torretta, per la colazione. Si possono personalizzare ed arricchire a piacere, addirittura possono essere gustati in versione salata, perché hanno un sapore piuttosto neutro. Unica regola è quella di consumarli caldi, perché sono al top della loro sofficità e si sciolgono in bocca, inoltre si preparano in pochissimi minuti, quindi cimentatevi pochi minuti prima della colazione. Provateli e scoprite qual è la vostra combinazione preferita!
Figlia di Gatta

- Preparazione: 2 Minuti
- Cottura: 6 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 5 pancakes grandi
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Uova 1
-
Burro 40 g
-
Latticello 220 g
-
Zucchero 10 g
-
Farina 00 150 g
-
Lievito in polvere per dolci 1/2 cucchiaino
-
Bicarbonato 1/4 cucchiaino
Guarnizione
-
Sciroppo d'acero q.b.
Preparazione
-
Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire.
-
In una ciotola, unite il burro fuso, l’uovo ed il latticello e mescolate con una frusta a mano.
-
Aggiungete la farina setacciata con il bicarbonato ed il lievito e mescolate per qualche istante con la frusta: dovete lasciare l’impasto molto grumoso e grezzo, affinché il risultato finale sia soffice.
-
Riscaldate un padellino con poco olio di semi ed aggiungete qualche cucchiaiata di impasto al centro (con queste dosi otterrete 5 pancakes grandi o 10 piccoli). Coprite il padellino con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per un paio di minuti; quando sulla superficie si saranno formate delle piccole bollicine, girate il pancake, coprite con il coperchio e lasciate cuocere ancora un paio di minuti (dovrà risultare dorato su entrambi i lati).
-
Man mano che cuocete i pancakes, poneteli su un piatto, uno sull’altro formando una torretta. Servirli caldi, guarnito con sciroppo d’acero o ciò che preferite.