Il migliore tè per l’inverno

 

Il tè, varietà e proprietà.

 

Caldo o freddo?

Verde o grigio?

Con fetta di limone o una goccia di latte?

Con zucchero, senza zucchero o con miele?

Il tè.. Quante domande davanti ad una semplicissima tazza di tè 🙂

E’ una delle pochissime coccole che mi concedo durante la giornata.

E’ un compagno che cerco nei ritagli degli spazi miei più intimi: davanti ad un libro, vicino al mio tavolo da ricamo o insieme ad una cara amica in un pomeriggio di chiacchiere tra donne.

 

E’ un vero e proprio rituale “L’ora del tè”, contemplato da diverse culture e ancora oggi vivissimo fra molte civiltà.

Il tè è la seconda bevanda più consumata al mondo.

È una tradizione profondamente radicata e cara a tutti gli inglesi, famosissimo il tè delle cinque che scandisce il ritmo della vita degli inglesi da secoli.

In Giappone e in Cina il rito del tè diventa una vera e propria cerimonia con passaggi da rispettare meticolosamente, per non rischiare di offendere chi ti ospita.

Simbolo dell’ospitalità locale, il tè viene offerto in segno di benvenuto e risulta molto scortese rifiutarlo anche in Marocco, in Russia e in Turchia.

Ne esistono numerose varietà per i palati più o meno esigenti, i più diffusi sono: il tè bianco, il tè verde, il tè nero, il tè giallo, il tè matcha, il tè pù er  e colpo di scena ( plot twist ) il tè blu conosciuto come tè oolong.

Vediamo adesso uno ad uno le loro proprietà benefiche riconosciute da centinaia di anni:

  • il tè bianco, che  è un potente antinfiammatorio e antiossidante; aiuta a prevenire osteoporosi e artriti. E’ un potente energizzante.
  •  il tè verde, spesso utilizzato per perdere peso ed aumentare il metabolismo;
  • il tè nero,  stimolante per la mente e si dice abbia anche proprietà antitumorali; aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare, a contrastare l’azione dei radicali liberi e a mantenere in salute il sistema cardio-circolatorio.
  • il tè giallo; favorisce il colesterolo buono e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari; ha un ridotto contenuto di teina e un sapore dolce e delicato.
  • il tè matcha; coltivato solo in Giappone, è un vero elisir di salute, ricco di polifenoli e antiossidanti. Potenzia la memoria e la concentrazione, rinforza il sistema immunitario, difende dalle infezioni, favorisce la perdita di peso ed ha proprietà drenanti e detossificanti.
  • il tè oolong , chiamato anche tè blu, antiossidante, stimolante, ottimo da associare a una dieta dimagrante e per rinforzare il sistema immunitario;
  • il tè pu’ er, stimola il sistema nervoso centrale, è un potente brucia grassi, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, sapore forte e deciso, ricco di caffeina. Un lungo processo di invecchiamento in apposite cantine sotterranee gli dona aromi legnosi e di sottobosco. E’ una variante di tè molto costosa, fermentato e di origine antichissime. Pianta tipica del sud est della Cina.

Non resta che provarli tutti e scegliere il vostro preferito da gustare da soli o in compagnia, per colazione, a merenda o dopo cena, sarà una buona abitudine alla quale non saprete più rinunciare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.