Cozze gratinate al forno ricetta Siciliana

Cozze gratinate al forno ricetta siciliana

Le cozze gratinate al forno ricetta siciliana  un antipasto del Sud Italia. In questa ricetta, le cozze, racchiudono in un solo guscio tutti i sapori e i profumi della sicilia. Cozze, pan grattato, olio, acciughe, formaggio e scorza d’arancia, pochi ingredienti poveri per ottenere un antipasto di mare  gustoso. Una tira l’altra. Sono ottime per aprire un pranzo o una cena a base di pesce o per una cena buffet. Ricordatevi che le cozze devono essere pulite bene ma di lasciare metà del guscio, dopo che le avrete cotte. Sarà il contenitore della nostra ricetta. Per la ricetta, potete decidere di utilizzare delle cozze fresche o scegliere diversamente quelle surgelate. Siete pronti a scoprire la mia versione delle cozze gratinate al forno alla siciliana?

leggi anche cozze al gratinate o al graten .

Cozze gratinate al forno ricetta Siciliana
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Cozze 1 kg
  • Aglio 1 spicchio
  • Pangrattato 200 g
  • Formaggio grattugiato 100 g
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Vino bianco Mezzo bicchieri

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate e pulite bene le cozze, dopo averle lasciate a mollo nell’acqua per almeno un paio di ore ed averle spurgate.

  2. Prendete le cozze e trasferitele in una larga pentola, fatele andare a fuoco alto, mettete una spruzzata di vino, fate evaporare e copritele con il coperchio per pochi minuti ( max cinque).

  3. Quando le valve si saranno aperte, togliete dal fuoco. Eliminate le cozze che sono rimaste chiuse. E conservate il liquido che avete ottenuto filtrandolo con una garza o con un colino.

  4. Eliminate da ogni cozza, la parte di guscio che non contiene il frutto, mettete quella piena in una pirofila con il frutto rivolto vero l’alto.

  5. In una ciotola mischiate il pan grattato con il formaggio grattugiato, l’acciuga tritata, l’aglio tritato molto finemente, la buccia di un quarto di arancia grattugiata, il prezzemolo tritato e due cucchiai di olio di oliva. Impastate bene il tutto, ed unite qualche cucchiaio del liquido delle cozze che avete tenuto da parte all’impasto.

  6. Private le cozze del guscio a cui non è attaccato il mollusco e riempite il guscio, con il composto precedentemente preparato.

  7. Disponete quindi, le cozze, su una teglia coperta da carta da forno e irroratele con dell’olio extravergine di oliva.

  8. Infornate, infine in forno già caldo statico, a 250 ° per 10 -15 minuti, le vostre cozze.

  9. Le vostre cozze gratinate al forno ricetta Siciliana sono pronte.

    Buon appetito.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.