Torta ricotta e pere

La torta ricotta e pere è una delle tante specialità dolciarie napoletane, sulle origini della quale si raccontano molte storie. Qualcuno sostiene che un cuoco un po’ sbadato abbia fatto cadere per distrazione dei pezzetti di pera su dei dolci a base di ricotta e che il risultato abbia avuto molto successo.. Altri ancora che avrebbe origini molto antiche, addirittura all’epoca degli antichi Egizi. Di fatto, però,  sembrerebbe che questo strepitoso dolce sia un’invenzione del cuoco partenopeo Sal De Riso, che nel 1997 nel suo laboratorio a Minori ideò questo dolce utilizzando semplici ingredienti locali, come la ricotta, le pere e le nocciole.

Di fatto, negli anni questa torta è stata rivisitata ed imitata in tutto il mondo. Anch’io ne ho realizzato una mia personale versione che la rende, a mio giudizio, leggera, dal gusto più delicato e, se possibile, ancora più semplice da realizzare sostituendo il biscotto con il pan di spagna.

Non sarà l’originale ma vi assicuro che vi stupirà. Provare per credere…. Alla fine vi sentirete dei, quasi, pasticceri!!! 😁

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per una torta da 22 cm ø

Pan di Spagna

4 Uova
120 gr di zucchero semolato
120 gr di farina

Farcia

300 gr di ricotta di pecora
250 gr di panna fresca
1 pera (Abbastanza grande)
100 gr di zucchero
15 gr di distillato di pere (in altrenativa potete usare del rum )
5 gr di amido di mais
1 noce di burro
Il succo di 1/2 limone

Decorazione

Zucchero a velo q.b.

Strumenti

Planetaria o fruste elettriche

Anello da pasticceria da 22 cm ø

Pennello da pasticceria

Preparazione

Pan di Spagna

Esistono tanti metodi per preparare il pan di Spagna, io preferisco quello che sto per descrivervi poiché lo ritengo il più semplice e veloce. 

Iniziate a montate, con la planetaria (altrimenti con le fruste elettriche), le uova intere con metà dello zucchero. Dopo circa 5 minuti aggiungere un po’ alla volta il resto dello zucchero. Quando il composto sarà ben montato (occorreranno almeno 15-20 minuti) unire sempre un po’ alla volta, la farina setacciata mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Questa operazione è importante e molto delicata poiché serve ad evitare che l’impasto si sgonfi. 

Trasferitelo nella teglia che avrete, precedentemente, imburrato ed infarinato ed infornare a 160º per 40 min. In ogni caso prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.

Farcia

Sbucciate e detorsolate le pere e tagliatele a dadini (la grandezza dipende dai vostri gusti, io per esempio li preferisco molto piccoli). Metteteli a cuocere insieme al succo di limone filtrato, a 50 g di zucchero ed alla noce di burro. Quando avranno rilasciato il loro succo aggiungete l’amido di mais che avrete sciolto nel distillato di pera. Lasciate addensare mescolando e poi mettete da parte a raffreddare.

In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero restante fino a quando non avrà assunto un’aspetto cremoso utilizzando uno sbattitore elettrico o la planetaria. In un contenitore a parte montate la panna ed incorporatela al composto di ricotta in più riprese e sempre mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. 

A questo punto aggiungere anche le pere (conservate un po’ di sciroppo) ed amalgamate. 

Composizione

Tagliate due fette di pan di Spagna alte 1 cm o 1 cm e 1/2. Ponete la prima all’interno di un anello da pasticceria da 22 cm di diametro ( in alternativa potete sostituirlo con il bordo di una tortiera a cerchio apribile della stessa misura) e bagnate con un po’ di sciroppo utilizzando l‘apposito pennello. 

Versate il composto all’interno dello stampo. Livellate con una spatola da pasticceria e coprite con il secondo disco di pan di Spagna che avrete precedentemente bagnato con lo sciroppo delle pere. Ponete in frigorifero per qualche ora.

Decorazione

Prima di servire rimuovere l’anello e spolverizzate la superficie della torta con abbondante zucchero a velo.

Decorate a piacere con scaglie di cioccolato o altro

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria