Fusilli casarecci con zucchine, porri e pomodorini

 fusilli sono un tipo di pasta tipico della tradizione italiana che anticamente venivano preparati a mano partendo da semplice farina, acqua e sale ed attorcigliando la pasta ottenuta attorno ad un apposito ferretto e lasciati essiccare. Questa tecnica viene, ancora oggi, utilizzata per lo più nel sud Italia. Grazie alla presenza delle scanalature, all’interno delle quali si inserisce il sugo, questo tipo di pasta si presta per la preparazione di svariati primi piatti.

La ricetta che vi propongo è tanto semplice quanto gustosa e, soprattutto, si prepara in pochissimo tempo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 zucchine
200 gr di pomodorini
1 pozzo
1 ciuffo di prezzemolo
Olio e.v.o. Sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavare i pomodorini tagliarli a spicchietti, a dadini o come preferite. Affettare anche le zucchine dopo averle pulite e private delle estremità. Far soffriggere  il porro tagliato a rondelle ed il prezzemolo precedentemente tritato in un paio di cucchiai di olio utilizzando una capiente padella.  Quando il porro si sarà imbiondito versatevi i pomodorini e fateli insaporire per qualche minuto. Aggiungere le zucchine, salate e pepate a piacere e fate cuocere a fuoco moderato e con il coperchio. Quando le zucchine iniziano ad appassire spegnere il fornello (non andrebbero cotte a lungo altrimenti perdono il loro bel colore verde).

Cuocere la pasta e scolarla utilizzando il mestolo forato, versarla direttamente nella padella e farla saltare per qualche minuto.

Servire con pecorino o parmigiano grattugiato!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria