Peperoni ripieni con riso

Le verdure ripiene in genere, soprattutto se in versione vegetariana, rappresentano uno dei miei piatti preferiti.

Abbastanza veloci da preparare (poi fa tutto il forno!!!!!) e molto versatili. Ottimi come primo, ma anche come secondo fanno la loro parte, ma soprattutto sono un comodissimo piatto unico da portare anche in ufficio o per un bel pic-nic poiché ottimi da gustare sia tiepidi che a temperatura ambiente e possono essere conservati per qualche giorno in frigorifero.

Per la ricetta, facile da eseguire, che vi propongo oggi utilizzeremo i peperoni, uno degli ortaggi simbolo della cucina italiana. 

In questo caso è indicato l’uso di peperoni non molto grandi. Ve ne sono di diverse varietà come per esempio il Peperone di Carmagnola Igp, quello quadrato d’Asti o il rosso di Cuneo ecc. A voi la scelta!!!

Il saporitissimo ripieno è preparato con riso verdure (in questo caso io ho utilizzzato la zucca e gli asparagi, ma voi potete sostituirli con quello che volete come ad esempio zucchine pomodorini o ecc.) e formaggi. Ingredienti che ben amalgamati ed uniti al gusto del peperone vi garantisco,  rendono il piatto davvero appetitoso e molto leggero. La successiva cottura al forno rende il tutto veramente molto gustoso. 

E’ una ricetta semplice e facile da eseguire.

Eccovi la ricetta completa per preparare i peperoni ripieni al forno. E buon appetito!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 peperoni
riso q.b. (la quantità può variare in funzione della grandezza dei peperoni e della quantità di verdure utilizzate)
200 gr di zucca
Qualche asparago (dipende da quanto sono grandi)
50 gr di provola o scamorza
Pecorino, Sale, pepe e olio e.v.o q.b.

Procedimento

Lavare accuratamente i peperoni ed tagliare la parte alta creando una calottina. Privateli, quindi, dai semi e dai filamenti bianchi spolverare con un pizzico di sale e metteteli da parte.

Ripieno

Tagliare a dadini, o comunque a pezzetti molto piccoli, le verdure ed il formaggio che avete deciso di utilizzare, versate il tutto in una ciotola ed aggiungete il riso (per il quantitativo io ho riempito a metà, più o meno, un peperone e poi ho moltiplicato il quantitativo per tutti i peperoni da farcire). Unire il pecorino, il sale il pepe e l’olio e mescolare bene il tutto.

Farcire i peperoni ed aggiungere per ognuno 3 o 4 cucchiai di acqua (questo passaggio è molto importante poichè senza di essa il riso non cuocerà). Dare una spolverata di formaggio grattugiato e riposizionare la calottina. Disporre i peperoni farciti all’interno di una pirofila distribuire ancora un filo d’olio ed infornare per 60 minuti circa in forno preriscaldato a 200 C°

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria