Gnocchi alla romana

Per inciso….nonostante il nome, questo piatto, non ha nulla a che vedere con i famosi “gnocchi di patate” che tutti conosciamo.

Se ne differenzia sia per la forma che per il metodo di cottura, ma soprattuto per gli ingredienti.

Gli gnocchi alla romana sono un piatto povero, le cui origini popolari sembrano da ricercare nelle campagne laziali. I principali ingredienti dei quali la ricetta base è composta sono la semola di grano duro, il latte ed il formaggio. 

Si tratta di morbidi e golosi gnocchi, realizzati con una specie di polenta di semolino, ai quali solitamente si da la forma di dischetti, gratinati al forno! 

Prepararli è facile ed abbastanza veloce.

Segui attentamente la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 gr di semola di grano duro
1 l di latte
100 gr di burro
2 tuorli
00 gr. di parmiggiona grattuggiato
50 gr. di pecorino grattugiato
sale e pepe q. b.

Procedimento

Scaldare il latte con la metà del burro e quando inizia a bollire aggiungere la semola di grano duro a pioggia, mescolando continuamente. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza di una specie di polenta spegnere il fornello . A questo punto, sempre mescolando, incorporate i tuorli ed il parmiggiano. Quando tutto sarà ben amalgamato trasferire il composto su di una spianatoia, distendere e lasciare raffreddare.

Nel frattempo riscaldate il forno a 200° C ed imburrate la teglia che avete deciso di utilizzare. 

Con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 4 cm circa (se non lo avete potete utilizzare un bicchiere) formate dei dischetti che distribuirete sulla teglia.

Ovviamente rimarranno degli scarti che dovrete impastare e stendere nuovamente formando nuovi dischetti. Procedete così fino a quando il composto sarà terminato.

Completata questa operazione cospargete gli gnocchi con il rimanente burro fuso e il pecorino grattugiato.

Infornate per 20 minuti circa finché la superficie non sarà ben dorata.

…suggerimento!

Se avete ospiti e volete fare colpo potete servire gli gnocchi in monoporzione utilizzando delle cocotte al posto della singola teglia.

/ 5
Grazie per aver votato!