Farfalle asparagi e pomodorini

La bella stagione è alle porte ed in questo periodo mi viene sempre voglia di piatti colorati e gustosi ma leggeri. Per questo oggi vi propongo una ricetta per realizzare un primo piatto semplice…anzi…. “facile facile” e veloce,  perfetta per chi segue un’alimentazione vegetariana e che vi sorprenderà  con il suo sapore primaverile grazie alla presenza di semplici ingredienti come gli asparagi ed i pomodorini. Ricetta ideale per un pranzo veloce ma gustoso e perfetto per questa stagione.

Gli ortaggi primaverili sono colorati e se valorizzati da preparazioni semplici e veloci hanno il vantaggio di essere particolarmente buoni assicurando un risultato molto appetitoso.

Io ho utilizzato le farfalle ma questa ricetta si sposa benissimo con diversi formati di pasta come per esempio la pasta all’uovo, le penne ma anche con della ottima pasta integrale o di farina di farro per chi ama il cibo salutare. È una ricetta veloce e gustosa e dal sapore primaverile.…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g di farfalle
1 mazzetto di asparagi (circa 150 gr)
10 pomodorini ciliegino (circa)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale – pepe
1 ciuffo prezzemolo

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa occupiamoci degli asparagi.

Il primo passo per ottenere un buon piatto sarà quello di scegliere delle buone materie prime. Per farlo nel modo corretto occorre innanzi tutto verificare che le infiorescenze superiori degli asparagi siano compatte, non aperte e di un bel verde acceso ed il gambo ben sodo.

Lavarli attentamente sotto l’acqua corrente e procedere rimuovendo la parte finale del gambo dura e fibrosa. Tagliarli a tocchetti, mantenendo le punte integre.

Io li cuocio direttamente in padella senza esser prima sbollentati, mantenendo così integri tutto il sapore e le sostanze che contengono.

In una capiente padella far soffriggere l’aglio ed il prezzemolo precedentemente tritati in un paio di cucchiai di olio. Versatevi gli asparagi a pezzetti e fateli insaporire qualche minuto. 

Nel frattempo potete mettere sul fornello anche la pentola per cuocere la pasta.

Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi ed aggiungeteli agli asparagi ed insaporite il tutto con il sale ed il pepe.

Quando l’acqua bolle cuocere le farfalle.

Terminata la cottura della pasta scolatala e saltatela in padella con il condimento di pomodorini ed asparagi in modo da condirle perfettamente. Impiattare e servire il tutto con una generosa spolverata di pecorino stagionato. Buon appetito!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria