Torta carote e limoncello

La torta alle carote e limoncello è una rivisitazione della versione classica, l’aggiunta di limone candito e del limoncello le conferisce un tocco aspro che ben si sposa con quello dolce delle carote!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta:

450 gr di carote

250 ml olio di semi di girasole

6 uova

scorza di 2 limoni

350 gr di zucchero di canna

300 gr di farina

40 ml di limoncello

1 bustina di lievito per dolci

Per glassa e guarnizione:

2 cucchiai di limoncello

200 gr di zucchero a velo

2 cucchiai d’acqua

limone candito q.b.

Strumenti

stampo per ciambelle

pentolino

mixer

cucchiaio

ciotola

Passaggi

In una planetaria mettete lo zucchero di canna e l’olio. Con le fruste elettriche mischiate gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e unite poi le uova una alla volta, continuando a montare. Prendete la farina e il lievito e uniteli poco alla volta al composto, setacciando le farine. Una volta che il composto sarà ben amalgamato, unite anche il limoncello. Aggiungete le carote pelate e grattugiate e mescolate. Imburrate e infarinate due tortiere per ciambelle, una più piccola e una più grande (se ne avete solo una potete mettere la maggior parte dell’impasto nello stampo e tenere da parte il restante, dopo la prima cottura riempite lo stesso stampo con il restante) e versate il composto. Infornate a 180° e cuocete per circa un’ora, o fino a che, al momento della prova stecchino, lo stuzzicadenti non rimarrà asciutto. Se la torta si scurisce troppo durante la cottura potete coprire con carta d’alluminio e proseguire.

Nel frattempo proseguite con la glassa: in un pentolino scaldate l’acqua e il limoncello. In una ciotola versate lo zucchero a velo setacciato, aggiungete l’acqua e il limoncello tiepidi e mescolate bene con un cucchiaio per sciogliere i grumi. Quando la torta sarà pronta lasciatela raffreddare, mettete la torta più grande su una gratella e sovrapponete l’altra. versateci sopra la glassa e decorate con il limone candito.

Metodo di conservazione

La torta carote e limoncello si conserva al fresco e all’asciutto per anche una settimana.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.