Torta allo zafferano

Conosciuto e apprezzato per il suo sapore caratteristico e il suo colore inconfondibile, lo zafferano è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, ma sapevate che non viene impiegato solamente a scopo culinario, ma anche a scopo curativo? Furono le popolazioni arabe che per prime attribuirono gli attribuirono proprietà terapeutiche, come quella di indurre addirittura il buonumore, quasi un antidepressivo naturale. Quindi cosa può rendervi più felici di una torta allo zafferano ricoperta di cioccolato 🙂 ?

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 gr di farina

80 gr di burro

1,2 dl di latte

1 albume

15 gr di lievito di birra

1 bustina di vanillina

1 bustina di zafferano

1 cucchiaino di noce moscata

un pizzico di sale

Per guarnire:

250 gr di cioccolato fondente

fiori di zucchero q.b.

Strumenti

pentolini

canovaccio

cucchiaio

Passaggi

Setacciate la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia. Versate nel centro il burro fuso e amalgamate. Lavorando, aggiungete il latte tiepido, nel quale avrete sciolto il lievito sbriciolato, lo zafferano, la noce moscata, la vanillina e un pizzico di sale. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, che lascerete lievitare per un’ora circa, coperto con un canovaccio, in un luogo umido e tiepido (per esempio sopra il calorifero con evaporatore). Trascorso il tempo, manipolate di nuovo l’impasto e mettetelo in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, spennellando la superficie del dolce con l’albume leggermente sbattuto. Cuocete per 30 minuti in forno già caldo a 200°. Dopo aver fatto la “prova stecchino” (infilando uno stuzzicadenti, questo ne deve uscire asciutto e pulito), estraete dal forno e lasciate raffreddare.

Nel frattempo (o mentre la torta cuoceva) spezzettate il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria (un pentolino più piccolo dentro uno più grande: in quello più grande versate un po’ d’acqua e in quello più piccolo sciogliete il cioccolato)e, quando sarà ben fluido, usatelo per ricoprire il dolce. Com0pletate la guarnizione con i fiori di zucchero.

Metodo di conservazione

La torta allo zafferano si conserva in luogo fresco e asciutto per 4 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.