Cream Tart

La cream tart è la torta perfetta per i compleanni, essendo personalizzabile con il numero degli anni o con l’iniziale del festeggiato o della festeggiata. Di solito la versione classica prevede che la base sia di biscotto, qui proponiamo una versione con il pan di spagna per farla assomigliare di più a una torta da compleanno e per facilitare il taglio.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per il pan di spagna:

150 gr di farina 00

scorza di un limone

250 gr di zucchero

6 uova

25 gr di burro

1/2 limone

Per la farcia:

500 g di Mascarpone

250 ml di panna fresca liquida

5 cucchiai di zucchero

Per decorare:

frutta q.b.

meringhe piccole q.b.

fiorellini di zucchero q.b.

Strumenti

tortiere

frullino

ciotola

mestolo

Passaggi

Preparate il pan di Spagna: Con una frusta o uno sbattitore elettrico lavorate i tuorli con 150 gr di zucchero, a parte montate a neve gli albumi con il rimanente zucchero. Amalgamate i composti incorporando la scorza grattugiata del limone, unite poi a poco a poco la farina con il burro fuso ma raffreddato. Mettete il composto in due teglie rotonde foderate con carta da forno e cuocete in forno a 175° per 30-40 minuti.

Intanto preparate la crema al mascarpone: In una ciotola versate la panna con lo zucchero e montate a neve fermissima. Aggiungete il mascarpone e amalgamate con un cucchiaio finche il composto non sarà liscio e omogeneo.

Prendete il Pan di Spagna dal forno e, una volta freddo, tagliate entrambe le torte in orizzontale e date loro la forma che preferite: due cuori, un numero, delle lettere … Una volta decisa la forma da dare ritagliate le parti superflue e con la torta avanzata potrete creare dei magnifici cake pops sbriciolando l’impasto e amalgamandolo con della confettura a vostro piacimento, non dovranno essere troppo molli. Poi si possono rotolare le palline negli zuccherini o nello zucchero a velo. Prendete la crema al mascarpone e panna e farcite le due torte tenendone un po’ per decorare la superficie della torta. Lavate la frutta fresca e decorate la torta, aggiungendo anche meringhette, fiorellini di zucchero e fiocchettini di crema.

Metodo di conservazione

la ceam tart si conserva in frigo per 3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.