Charlotte all’arancia

La torta charlotte è un dolce molto morbido ed elegante da presentare, di solito viene preparato con frutta fresca ma ne esistono molte varianti. Le sue origini sono inglesi e prende questo nome nel XIX secolo, in onore della regina Charlotte, sposa di re Giorgio III. Chissà se faranno anche una torta in memoria della regina Elisabetta?

P.S. per questa ricetta servono due arance e 100 ml di succo d’arancia, ciò corrisponde circa a 5 arance (dipende dalla grandezza e da quanto sono succose).

  • CucinaItaliana

Ingredienti

savoiardi

400 ml di panna da montare

400 ml di latte

100 ml di succo d’arancia

4 tuorli

100 gr di zucchero

70 gr di amido di mais (o fecola di patate)

3 arance

zucchero q.b.

Strumenti

Passaggi

Preparate la crema all’arancia: lavorate i tuorli con lo zucchero per diversi minuti finché non avranno una consistenza chiara e areata. A questo punto aggiungete l’amido di mais (o fecola di patate) e il succo d’arancia. In un pentolino mettete a scaldare il latte fino a sfiorare il bollore, poi aggiungete il latte al composto che stavate lavorando e mescolate. Rimettete tutto su fuoco dolce e fate cuocere la crema finché non raggiungerà la giusta consistenza (deve addensare) e finché non sarà sparita completamente la patina bianca sopra e sarà del tutto gialla. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima di utilizzarla.

Dedicatevi ora alla panna: con un frullino elettrico montatela a neve ben ferma, potete aggiungere dello zucchero a velo come stabilizzante se volete essere certi del risultato. In questo caso aggiungetelo poco alla volta e mettetene circa 2 cucchiai.

Ora montate la charlotte. Se non avete i ring potete utilizzare una tortiera a cerniera da 25 cm circa di diametro. Prendete i savoiardi e tagliate un’estremità per rendere i bordi più stabili. Disponeteli a cerchio sui bordi interni della tortiera (o ring). Coprite anche il fondo con dei savoiardi inzuppati nel succo d’arancia (utilizzatene due, l’ultima la utilizzerete per la decorazione). Fate uno strato di crema all’arancia e poi un altro strato di savoiardi inzuppati nel succo d’arancia. In fine fate un ultimo strato di panna. Riponete un attimo in frigo e caramellate l’arancia: prendete un’arancia e tagliatela in orizzontale, prendetene poi tre fette tonde e mettetele in una padella antiaderente con due / tre cucchiai di zucchero. fate cuocere finché l’arancia non si sarà caramellata. Dopodiché estraete le fette, fatele raffreddare e ponetele sopra la Charlotte. Prima di servire si solito si toglie la charlotte dal ring e la si lega con un nastro pulito.

Metodo di conservazione

Conservate la Charlotte all’arancia in frigo per 2 giorni massimo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.