Plumcake con sorpresa

Se cercate un’idea per San Valentino o volete sorprendere la vostra dolce metà con una coccola, questo dolce fa per voi! Si prepara in pochi step e il risultato è molto soddisfacente, ovviamente si può regalare questo plumcake anche a se stessi, agli amici o alla famiglia, l’amore ha molte forme!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni 8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il plumcake:
450 gr di farina 00
300 gr di zucchero semolato
6 uova
270 gr di burro ammorbidito
1 stecca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

Per il cuore rosso:
180 gr di farina
70 gr di zucchero semolato
1 uovo
50 gr di burro
70 gr di yogurt intero alla fragola
5 gr di lievito per dolci
150 ml di latte intero
4 fragole in purea
colorante alimentare q.b.

cacao amaro o zucchero a velo q.b.

Strumenti

stampo per plumcake
ciotole
mestolo
forno

Preparazione

Cominciate a preparare il plumcake: lavorate con le fruste il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo un uovo alla volta e versiamo la farina con il lievito. Se il composto è duro aggiungete qualche cucchiaio di latte.

Ora preparate il cuore rosso: mescolate in una ciotola l’uovo e lo zucchero, aggiungete il burro fuso, lo yogurt, la purea di fragole, farina, latte, lievito e per finire qualche goccia di colorante alimentare rosso. Amalgamate bene e imburrate una teglia da forno. Versate il composto e infornate a 180 gradi per 15 minuti. Fate raffreddare e incidete con la forma i cuori.

Imburrate uno stampo da plumcake e versate un po’ di composto del dolce. Adagiate i cuori uno vicino all’altro e verso il restante composto. In fine infornate a 180 gradi per 45/50 minuti. Sfornate (facendo prima la prova stecchino per vedere se il composto all’interno è ancora troppo umido o è asciutto) e, una volta raffreddato, spolverate con del cacao o dello zucchero a velo.

Metodo di conservazione

Il plumcake con sorpresa si conserva in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce per circa 5 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.