Bavarese tutta frutta

La bavarese tutta frutta è un dolce morbido, molto cremoso e fresco, perfetto per l’estate. Questo dolce al cucchiaio, che rientra tra le preparazioni base della pasticceria, ha origini francesi, nonostante il nome possa ingannare. La versione qui proposta prevede l’uso del maraschino per aromatizzare la crema alla frutta, ma si può anche non includerlo nella preparazione, o sostituirlo con un altro liquore fruttato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni 8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per la bavarese:
3 tuorli
100 gr di zucchero
6 dl di latte
15 gr di amido di mais (o fecola di patate)
4 fogli di colla di pesce

1 bacca di vaniglia (facoltativa)



Per la crema di frutta:
300 gr di fragole o lamponi
190 gr di zucchero
1/2 bicchiere di maraschino (facoltativo)

Per guarnire:
fragole o lamponi interi
foglie di menta

Strumenti

forma per budini in silicone
fruste
ciotole
pentolini

Preparazione

Preparate la bavarese: fate ammorbidire la colla di pesce in un po’ d’acqua fredda per 10 minuti. Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, diluitelo poi con il latte bollente e unite i semi di vaniglia. Mettete il composto in un pentolino e fate cuocere a bagnomaria (mettendo un pentolino più piccolo dentro uno più grande e versando dentro quello più grande un po’ d’acqua, non troppa) finché non sarà ben caldo, ma senza potare mai a ebollizione e mescolando regolarmente. Strizzate poi la colla di pesce e unitela al composto mescolando finché non si sarà sciolta. Dopo circa 15 minuti Versate la crema raffreddata in un unico stampo per budini o in stampini individuali inumiditi e lasciate rassodare in frigo per almeno 3 ore.

Ora preparate la crema di guarnizione: fate sciogliere su fuoco basso 40 gr di zucchero con poca acqua così da ottenere uno sciroppo. Frullate la frutta e mescolate con lo zucchero rimanente. Diluite il composto con lo sciroppo freddo e aromatizzate con il maraschino (facoltativo).

Al momento di servire sformate la bavarese e accompagnatela con la crema alla frutta, qualche foglia di menta e dei frutti lasciati interi.

Metodo di conservazione

La bavarese è un dolce molto delicato, andrà quindi conservato in frigo e consumato entro 2 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.