Plumcake al cioccolato con pere

Uno scrigno al cioccolato per celare delle succose pere, ecco come semplificare in poche parole questo plumcake cioccolatoso pieno di frutta. Prepararlo è semplicissimo ed è molto scenografico al momento del taglio, è anche un buon stratagemma per “nascondere” un po’ di frutta in un dolce ai bambini.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni 8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per uno stampo da 27×11 cm circa:
200 gr di burro morbido
260 gr di farina 00
200 ml di latte intero
50 gr di miele
150 gr di cioccolato fondente
3/4 pere (a seconda della grandezza e della distanza che si vuole lasciare tra una pera e l’altra)
200 gr di zucchero
2 uova
25 gr di cacao amaro in polvere
10 gr lievito per dolci
1 baccello di vaniglia
Zucchero a velo q.b.

Strumenti

stampo per plumcake di circa27x11 cm
ciotole
mestolo
fruste elettriche

Preparazione

Iniziate a spezzettare il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria (mettendo un pentolino più piccolo in uno più grande e versando in quest’ultimo un po’ d’acqua, non troppa) a fuoco dolce. In una ciotola mischiate farina, cacao amaro e lievito. In un’altra ciotola ponete il burro a pezzetti, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e il miele e montate il composto con le fruste elettriche finché non risulterà chiaro e spumoso. Poi incorporate anche le uova, una alla volta, continuando a montare con le fruste e anche il cioccolato precedentemente fuso. Per finire versate a filo il latte a temperatura ambiente. Unite i due composti in un’unica ciotola e mescolate per un composto omogeneo. Sbucciate le pere e privatele del picciolo.
Foderate lo stampo da plumcake con carta da forno e coprite il fondo con uno strato di impasto. ponete le pere nella forma mantenendole in posizione verticale e versate il resto dell’impasto. Ponete il plumcake in forno preriscaldato a 170° per un’ora. Controllate la cottura con lo stecchino: se dovesse risultare ancora umido prolungatela. Il plumcake sarà pronto quando lo stecchino risulterà asciutto, fate attenzione a non danneggiare le pere.
Prima di servire aspettare che si raffreddi e spolverizzare con dello zucchero a velo.

Metodo di conservazione

Il plumcake alle pere e cioccolato si conserva in luogo asciutto e fresco, lontano da fonti di calore, per circa 3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.