Gingerbread cookies

Se cercate una ricetta da preparare durante il periodo natalizio che vi trasporti ancora di più nella magica atmosfera, questi biscotti sono perfetti! Sono morbidi e friabili, aromatici e buonissimi, il profumo che uscirà dal forno mentre li preparate vi farà credere di trovarvi nella casetta di pan di zenzero :). Questa ricetta è perfetta per arricchire i menù delle feste e permette ai più piccoli di divertirsi a decorare i biscotti, trascorrendo un po’ di tempo in famiglia.

Altre idee per biscotti potete trovarli qui:
Biscotti banana, uvetta e cioccolato

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni 12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Ingredienti

350 gr di farina
160 gr zucchero di canna
60 gr di burro
2 uova
1 pizzico di sale
5 gr di zenzero in polvere
5 gr di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata
50 gr di miele
1/4 di cucchiaino di bicarbonato

Per la glassa:
250 gr di zucchero a velo
coloranti liquidi q.b.
acqua q.b.

Strumenti

spianatoia
formine
mattarello
forno

Preparazione

Cominciate dalla frolla speziata: in una ciotola capiente versate la farina e le spezie: zenzero, cannella e noce moscata grattugiata. Unite il miele, 1/4 di cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale , lo zucchero di canna e per ultimo il buro freddo tagliato a dadini. Amalgamate tutto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, cercando di “sbriciolare” il burro. In alternativa si può fare lo stesso procedimento usando il mixer con le lame. ponete il composto su una spianatoia, formate una fontana al centro e versate le due uova. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Formare un panetto, coprirlo con pellicola trasparente e porlo in frigo per mezz’ora.

Date ora la forma ai biscotti: trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con il mattarello ad uno spessore di circa 7 mm (non dev’essere troppo sottile). Ritagliare la frolla con le formine preferite. Riporre le formine su una placca rivestita con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti, controllare la cottura una volta passati i 15 minuti e sfornare. Più li si preferisce croccanti e più si può continuare la cottura, senza bruciarli. 15 minuti sono pensati per una pasta morbida e friabile.

Preparate la glassa: mettete lo zucchero a velo in tante ciotoline diverse a seconda di quanti colori volete fare. Unite in ogni ciotolina il colorante liquido, se si vuole tenere il colore bianco basterà aggiungere l’acqua. Attenzione, per creare la glassa c’è bisogno di pochi liquidi, quindi aggiungete i coloranti poco a poco, quel che basta per ottenere una consistenza liscia e abbastanza densa, ma non troppo da impedire la decorazione. Non deve essere troppo liquida.

Decorate i vostri biscotti: mettete le glasse in una sac- à- poche e decorate i biscotti a piacere, si può usare anche una siringa da cucina. Se volete rendere più golosi i vostri biscotti potete anche impreziosirli con degli zuccherini, delle gocce di cioccolato o dei mini smarties.

Metodo di conservazione

I biscotti si possono conservare in un luogo fresco, lontano dal caldo, per anche 2 settimane.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.