Torta ricotta e pere caramellata – Ricetta golosa

Torta ricotta e pere caramellata – Ricetta golosa

Torta ricotta e pere caramellata – Ricetta merenda golosa Cercavo una torta con le pere, ma non la solita Torta pere e cioccolato ormai vista e stravista nel web, così ho trovato questa meravigliosa ricetta nella rubrica di cucina de La Repubblica. Con alcune piccole modifiche, il risultato è stato sorprendente: una torta morbida, leggermente umida grazie alla presenza della ricotta e delle pere nell’impasto privo di altri grassi aggiunti (infatti ho tolto dalla ricetta originale l’olio); ma la cosa spettacolare e davvero stuzzicante, è la copertura al caramello che accompagna e chiude con un tocco di golosità questa meraviglia.

Torta ricotta e pere caramellata - Ricetta golosa | Semi di lino

Ingredienti per la Torta ricotta e pere

200 gr di farina 00

2 pere

1 bacca di vaniglia o vanillina

100 ml di latte

50 gr di frumina

250 gr di ricotta fresca

3 uova

200 gr di zucchero

1 bustina di lievito

Ingredienti per il caramello

200 gr di zucchero

100 ml di acqua

Procedimento

Iniziamo la preparazione della Torta ricotta e pere caramellata frullando le uova con lo zucchero. Aggiungere la ricotta amalgamando bene.

Successivamente versate la farina, la frumina e il lievito, aggiungendo a filo il latte. Aggiungere i semi della bacca di vaniglia e ultimate aggiungendo una pera a dadini all’impasto ottenuto. Lasciato l’impasto ottenuto da parte.

Ora è giunto il momento di preparate il caramello. Fare bollire l’acqua in un pentolino e in un’altra casseruola a fondo spesso ponete i 100 gr di zucchero. Intanto sbucciare la seconda pera. Quando l’acqua comincerà a bollire, versarla sullo zucchero e quando il composto diventerà uniforme e dorato spegnere il fuoco.

Versare il caramello sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito di carta da forno, girando e rigirando la tortiera finchè il caramello inizierà a far presa sulla carta forno. Disporre le fettine sottili di pera sopra il caramello.

Ultimare versando il composto precedentemente ottenuto e cuocere la Torta ricotta e pere caramellata in forno a 180° per circa 45 minuti.

Sfornare la Torta ricotta e pere caramellata e ribaltare immediatamente la torta togliendo la carta forno e servire semplice o in accompagnamento di una pallina di gelato alla crema.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.