I semi di lino

I semi di lino

semi di lino, anche se pochi lo sanno, presentano importanti proprietà antiossidanti perchè ricchi di omega-3 oltre ad essere una miniera di acidi grassi essenziali, mucillagini, proteine, lipidi, acido linoleico, fibre e lignani, minerali, vitamine B1, B2, E e soprattutto F.Semi di Lino

 

Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo dei semi di lino possa diminuire il rischio della comparsa di varie forme tumorali (seno, prostata, e colon) oltre che essere utilizzati per la cura di infiammazioni, ascessi ed emorroidi. Regolarizzano i processi intestinali e intervengono positivamente nelle affezioni dell’apparato gastroenterico (sia in caso di colon irritabile che di stipsi). Stimolano il sistema immunitario e prevengono le intolleranze. Proteggono l’apparato cardiovascolare.

E’ raccomandato alle donne in gravidanza  in quanto i semi di lino contribuiscono alla formazione della corteccia celebrale del feto. Possono essere consumati mescolati allo yogurt, sotto forma di olio (1 cucchiaino alla mattina a digiuno) o in infusione.

Ricetta dell’infuso ai semi di lino

Immergere un cucchiaio di semi di lino in infusione in un bicchiere di acqua e lasciare riposare coperto per una notte. Filtrare e bere la mattina seguente a digiuno. Ottimo come emolliente negli stati infiammatori intestinali.

Se amate cucinare ed in particolare amate quel profumo di pane appena sfornato, quale altro modo per inserirli nella vostra dieta quotidiana se non nel cibo che tutti consumiamo ogni giorno della nostra vita? Eccovi allora alcune ricette per un pane con questi speciali semi da fare con le vostre mani:

Pane alla farina di kamut e semi

Pane alla farina di semi di lino e segale integrale

Pane morbido ai semi e avena




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.