Bavarese al cioccolato bianco e lamponi – Ricetta torta cioccolato bianco

Bavarese al cioccolato bianco e lamponi – Ricetta torta cioccolato bianco

Quale torta preparare per festeggiare una data o un evento importante? Che sia elegante, buona, fresca ed apprezzabile da tutti? Questa Bavarese al cioccolato bianco e lamponi, sorprenderà i vostri ospiti e vi farà festeggiare momenti indimenticabili in compagnia dei vostri partner, dei vostri figli, dei vostri cari e degli amici.

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Bavarese al cioccolato bianco e lamponi - Ricetta Torta al cioccolato | Semi di Lino

Ho preparato questa meravigliosa Bavarese al cioccolato bianco e lamponi con una base di pan di spagna ed un top di gelatina ai lamponi.

Iniziamo con gli ingredienti e la preparazione del pan di spagna.

1. Prepariamo la base[banner network=”altervista” size=”120X600″ align=”alignright”]

Ingredienti per il pan di spagna (teglia da 24 cm)

4 uova

120 gr di zucchero

120 gr di farina 00

burro per lo stampo

Procedimento

Iniziate la preparazione della ricetta della Bavarese al cioccolato bianco e lamponi, sbattendo le uova intere con lo zucchero per almeno 20 minuti ottenendo un composto spumoso. Accendere il forno a 180°. Setacciare la farina e mescolare molto delicatamente dall’alto verso il basso. Ungere una teglia da 24 cm, infarinarla e versare il composto livellandolo. Infornare per 25 minuti in forno statico senza mai aprirlo. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare.

2. Prepariamo la crema al cioccolato bianco

Ingredienti 

100 gr cioccolato bianco

6 gr colla di pesce

300 ml latte fresco

300 ml panna fresca

3 tuorli

1 bacello di vaniglia

50 gr zucchero

Procedimento

Come prima cosa mettete in ammollo i fogli di gelatina. Nel frattempo sobollire il latte con il bacello di vaniglia. Sbattere tuorli in una ciotola assieme allo zucchero fino a che il composto risulterà chiaro, gonfio e spumoso. Versare il latte a filo nel composto di uova e zucchero mescolando. Tritate il cioccolato bianco. Versate nuovamente il composto ottenuto nel pentolino in cui avete bollito il latte e cuocete a fuoco basso mescolando fino a che la crema non si addensa. Filtrate poi la crema con un colino a maglie fitte.  Aggiungete alla crema calda i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate. Unite il cioccolato bianco e mescolate fino al completo scioglimento dello stesso  e lasciate intiepidire il tutto. Montate la panna e quando il composto sarà freddo unitela delicatamente  incorporandola con una spatola praticando un movimento che va dall’alto verso il basso.

3. Assembliamo la base e la crema

Tagliate a metà il pan di spagna che si sarà intanto raffreddato. Con un anello da pasticceria della misura di 22 cm, prendete le misure per tagliate i bordi del pan di spagna che avanzano. Foderate il cerchio con carta acetata. Posizionate il pan di spagna nel cerchio appoggiato al piatto di portata. Bagnare il pan di spagna con una bagna di vostro gradimento. Versare la crema al cioccolato. Livellate e fate riposare nel frigorifero per almeno 5 ore.

4. Prepariamo la gelatina di lamponi

Ingredienti per la gelatina di lamponi

120 gr di lamponi

2 gr di colla di pesce

1 cucchiaio di zucchero

Procedimento

Cuocere a fiamma bassa i lamponi con lo zucchero. Frullare fino a creare una crema omogenea. Unire il foglio di gelatina e mescolare fino al completo scioglimento. Lasciare intiepidire qualche minuto e versare sulla bavarese. Riporre nel frigorifero per almeno 1 ora.

Bavarese al cioccolato bianco e lamponi - Ricetta torta al cioccolato | Semi di Lino

La vostra torta Bavarese al cioccolato e lamponi sarà pronta da servire.

Il successo è assicurato!

 

 

 



8 commenti su “Bavarese al cioccolato bianco e lamponi – Ricetta torta cioccolato bianco”

  • Mmmm… sembra veramente buona e golosissima! La farei anche adesso! L’unico mio dubbio consiste nel fatto che, essendo incinta, devo stare attenta ai dolci fatti con uova crude. In questo caso mi pare di capire che i tuorli vengano cotti, o si lascia solo intiepidire il tutto?
    Grazie!

  • Ok. Mi hai convinto. La voglio provare. Ho solo un dubbio: quando lo tolgo l’anello da pasticceria? Poco prima di servire?
    Se lo levo prima di versare la gelatina di lamponi, potrei ricoprire tutta la bavarese di rosso. Che dici, poi l’acido del lampone sarebbe troppo forte?

    Paola

    • Esatto, giusto prima di servire la togli dall’anello. Per la gelatina potresti optare per la tua soluzione, ma l’effetto non sarebbe lo stesso, secondo me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.