Crostatine al limone cremose o Lemon Bars

Le Crostatine al limone o Lemon Bars sono dei dolcetti al limone, di forma rettangolare, davvero golosi ! Carinissimi da presentare, fanno proprio il loro effetto !! Se amate il gusto del limone, queste crostatine fanno per voi !!

Le Crostatine al limone sono piuttosto originali e anche facili da preparare.

Le avevo viste l’anno scorso sul blog della mia amica Dolcissima Stefy e, recentemente, le ho riviste dalla mia amica Paprika e Cannella. Mi è subito tornata la voglia e le ho preparate (ricetta leggermente modificata) !! Buonissime !! Ringrazio Stefy e Federica per la concessione e per avermi fatto conoscere questa bontà !

Ecco la ricetta delle Crostatine al limone o Lemon Bars:

crostatine al limone lemon bars crostata al limone crostatine cremose crostata cremosa crostatine con limone crostata delicata torta delicata torta con frutta crostatine al limone giallo zafferano crostatine al limone giallo zafferano crostatine al limone blog giallo zafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice pasta frolla crema al limone ricette crostate ricette con limone dolci al limone torte al limone dolcetti al limone ricette per la colazione ricette per la merenda dolci da colazione torte per la merenda dolci per la merenda dolci con la frutta torte alla frutta crostata alla frutta crostata con crema alla frutta torta di frutta torta con frutta dolci per la colazione ricette con la frutta torte Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (ca. 12 crostatine al limone)

Per la pasta frolla

250 g di farina 00
120 g di zucchero
100 g di burro freddo
30 ml di latte
2 tuorli
scorza grattugiata di 1 limone

Per la crema al limone

2 uova
150 g di zucchero
scorza grattugiata di 1 limone
30 g di farina
80 ml di succo di limone (ca. 3 limoni)
40 ml di panna fresca liquida
1 pizzico di sale

Preparazione delle Crostatine al limone cremose

La Pasta frolla

Amalgamate a mano o nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina con lo zucchero e i tuorli. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, il latte e il burro tagliato a piccoli pezzetti. Impastate bene il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e perfettamente amalgamato.

Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e riponetela in frigo per 30 minuti.

Accendete il forno a 170°

Prendete una teglia rettangolare (la mia 29 x 22 cm).

Stendete la pasta frolla con un mattarello sopra la carta da forno e date una forma rettangolare. La carta da forno dovrà essere più grande di qualche centimetro rispetto alla teglia rettangolare che avete scelto.

Crostatine al limone cremose o Lemon Bars Dulcisss in forno by Leyla

Mettete la pasta frolla con la carta da forno nella teglia rettangolare, alzate i bordi della carta da forno e stendete la pasta frolla in modo da avere una superficie liscia che occupa tutta la teglia. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e infornate la base di pasta frolla nel forno preriscaldato a 170° per 15 minuti.

Crostatine al limone cremose o Lemon Bars Dulcisss in forno by Leyla

La crema al limone

Montate con le fruste le uova intere con lo zucchero. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e la farina setacciata. Aggiungete anche il succo di limone, la panna fresca liquida (non zuccherata) e un bel pizzico di sale (serve a togliere l’odore dell’uovo). E’ normale che la crema sia liquida.

Crostatine al limone cremose o Lemon Bars Dulcisss in forno by Leyla

Una volta pronta, estraete la base di pasta frolla, versate sopra la crema al limone e infornate nuovamente a 170° per 22 minuti.

Crostatine al limone cremose o Lemon Bars Dulcisss in forno by Leyla

Appena raffreddato, tagliate le Crostatine al limone a reticolato e spolverate di zucchero a velo !

Spero piaceranno a voi, quanto sono piaciuti a me !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Crostatine al limone cremose o Lemon Bars Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crostatine al limone cremose o Lemon Bars”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.