Antipasti per il cenone e il pranzo di Natale

Antipasti per il cenone e il pranzo di Natale
Antipasti per il cenone e il pranzo di Natale

Il periodo più bello dell’anno è alle porte, questi sono giorni che si passano in famiglia o con gli amici più stretti ed è quindi fondamentale cucinare tante prelibatezze, ecco perchè vogliamo conisgliarvi i migliori antipasti per il cenone e il pranzo di Natale.

C’è chi preferisce preparare un cenone ricco di antipasti, chi invece si limita a poche portate perché vuole godersi tutto il pasto, idem per il giorno di Natale. Molto spesso capita che il 25 Dicembre si consumino gli antipasti rimanenti del giorno precedente. Noi vi consigliamo di variare un po’ e di cercare di essere giusti con le dosi così da non esagerare e riuscire a portare in tavola piatti variegati e differenti.

Idee per il cenone del 24 Dicembre

Stelline di Natale ripiene
Stelline di pasta sfoglia

Il 24 Dicembre è uno dei giorni in cui le famiglie d’Italia sono solite riunirsi per festeggiare l’arrivo del Natale e per mangiare insieme. Da Nord a Sud le tradizioni sono tante, c’è chi preferisce mangiare pesce, chi carne e chi fa un giusto mix.

Per questo noi suggeriamo per un cenone a base di pesce di inziare con dei gamberetti fritti, il classico cocktail di gamberi o un piatto particolarmente originale, ovvero gamberi con bacon. Questo piatto lo abbiamo provato una vigilia di Natale di qualche anno fa ed è piaciuto davvero a tutti, basta arrotolare una fettina di bacon o pancetta tesa intorno a un gambero e infornare… Una vera delizia!

Potete poi continuare con delle semplici tartine al salmone, vi basterà tostare del pan carrè e tagliare il salmone afufmicato in fettine piccole, la semplicità di questo piatto sarà super gustosa. Se siete amanti del salmone vi consigliamo anche le girelle salate bigusto oppure le stelline di pasta sfoglia con formaggio spalmabile e salmone.

Se invece il vostro pasto non è a base di pesce e volete variare un po’ con gli antipasti allora vi consigliamo delle velocissime pizzette di melanzane al forno oppure dei semplici e gustosi spiedini di verdure. Entrambi questi antipasti sono velocissimi da preparare e molto leggeri, vi permetteranno di mangiare tutte le portate del cenone.

Idee per il pranzo del 25 Dicembre

Frollini cacio e pepe
Frolini cacio e pepe

Ci sono famiglie che mangiano di più il 24 sera e chi di più il 25 a pranzo… Poi ci sono quelle che mangiano tanto entrambi i giorni, tanto poi da Gennaio si inizia la dieta!

Di solito il 25 Dicembre si pranza con taglioni in brodo di carne, ravioli al sugo, pasta al forno, cannelloni… Insomma piatti non proprio leggeri. Per questo consigliamo di inziare un antipastino leggero.

Potete iniziare il vostro pranzo di Natale con dei semplici grissini con prosciutto crudo, dei rotolini di zucchina light, bruschette al pomodoro, un bel tagliere di formaggi e salumi e, perché no, dei gustosi ed eleganti voulevant con mousse di mortadella.

Se poi invece volete un pranzo ricco, allora vi consigliamo di preparare anche dei facilissimi frollini cacio e pepe, davvero sfiziosi e ottimi se accompagnati con del salame a fette. Infine potete anche preparare un rustico e tagliarlo a fette, noi vi consigliamo la ciambella rustica che si prepara in 10 minuti ed è sempre soffice e gustosa.

Che voi preferiate il 24 o il 25 dicembre, ricordatevi che la cosa fondamentale è trascorrere queste giornate con le persone che amate, anche se quest’anno sarà un po’ diverso dal solito, e che gli ingredienti segreti per ogni piatto sono l’amore e la passione!

Buon Natale a tutti!

Pubblicato da duesorelleincucina

Siamo due sorelle che amano cucinare e condividere le loro idee. Con questo blog cerchiamo di trasmettere la nostra passione per il cibo e il nostro amore nel preparare piatti gustosi e indimenticabili.