Insalata di riso: buona, leggera, allegra, sostanziosa 🤩

L’insalata di riso è il piatto unico che fa subito estate a casa come fuori, in un pic-nic. E’ leggero, sostanzioso e buono…anzi, buonissimo 😋 e mette sempre allegria con tutti quei colori. C’è da sbizzarrirsi ed ognuno può dare il proprio tocco 😉

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Porzioni5-8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi indicate sono ovviamente modificabili. Inoltre potete aggiungere cipolline borrettane o, meglio ancora, alla brace. Si possono aggiungere piselli, preferibilmente surgelati e scottati brevemente in acqua salata. Potete guarnire con uova sode, magari di quaglia. Insomma, tutto secondo i vostri personali gusti 😉
  • 400 griso parboiled (per insalate)
  • 50 golive verdi in salamoia (denocciolate)
  • 50 golive nere in salamoia (denocciolate)
  • 100 gmais, dolce, in scatola, sgocciolato
  • 70 gcetrioli (agrodolci)
  • 60 gfunghi chiodini (sott’olio, sgocciolati)
  • 215 gpeperoni (rossi e gialli, agrodolci)
  • 180 gwürstel (di puro suino)
  • 245 gtonno (in tranci, in olio extravergine d’oliva)
  • 20 gcapperi sott’aceto (addolciti e strizzati)
  • 120 gcarciofi (sott’olio alla brace)
  • 20 golio extravergine d’oliva (per condire)

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete la pentola sul fuoco, con acqua leggermente salata. Intanto pesate il riso. Fatelo cuocere secondo i tempi indicati in confezione. Allo scoccare del tempo, per fermare la cottura, aggiungete una generosa quantità di acqua fredda in pentola, quindi scolate bene.

  2. Ponete il riso cotto in un contenitore capiente e versatevi giusto un filo d’olio per evitare che i chicchi si compattino tra loro. Date una girata e lasciatelo raffreddare bene. Intanto preparate gli ingredienti.

  3. Prendete le olive verdi, date una bella sciacquata e scolatele alla perfezione, poi fate di ogni oliva, tre fette ricavando delle rondelle. Fate la stessa cosa con le olive nere.

  4. Sgocciolate il mais dal liquido torbido, passate sotto l’acqua e scolate prima di aggiungere al riso. E’ bene preferire un mais cotto a vapore, dolce e tenero.

  5. Ora passate ai cetriolini: scegliete quelli agrodolci piuttosto che quelli sott’aceto che sono più aspri. In ogni caso, passateli brevemente in acqua dolce, scolateli ed affettateli.

  6. Veniamo ora ai funghi: optate per dei chiodini o meglio ancora, per funghi alla brace perchè meno “viscidi” e molto più saporiti. Scolateli al meglio. Idem se aggiungete anche le cipolline: se non trovate quelle alla brace, potete mettere le borrettane. Evitate quelle bianche.

  7. Ed ora: i peperoni! In questo caso, ho usato quelli agrodolci tagliandoli in striscioline. Anche in questo caso, meglio sarebbero stati quelli grigliati. L’importante è non scegliere quelli già tagliati in pezzi piccoli perchè mollicci e neppure quelli all’aceto. Cercate di sgocciolarli bene.

  8. Per quanto riguarda i carciofi, ho scelto quelli reali alla romana. Ottimi quelli alla brace. Da evitare quelli bianchicci, già tagliati a fette: sono troppo unti e per nulla gustosi. Sgocciolateli e tagliateli longitudinalmente a fette non necessariamente sottili.

  9. Infine: il tonno. Elemento principe della ricetta. Non trascurate la qualità: preferite quello nel vasetto di vetro, in tranci a quello delle scatolette. Va benissimo quello sott’olio, purchè ben sgocciolato: è più saporito di quello al naturale.

  10. Altro ingrediente che amo sono i capperi: prendere quelli sotto aceto. Passateli più volte sotto l’acqua corrente strizzandoli bene.

  11. Altro è il würstel: non essendo pastorizzati, è bene tagliarli a rondelle e passarli in padella un attimo. Se preferite, potete mettere dei dadini di prosciutto cotto.

  12. Versate circa 30 g. di olio extravergine d’oliva, date una bella girata e fate riposare in frigo per un’ora almeno. Se decidete di aggiungere piccoli cubetti di formaggio, fatelo all’ultimo momento. Idem per le uova sode: non sono gradite a tutti.

  13. Servite fredda 😋

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email
Print Recipe
Insalata di riso: buona, leggera, allegra, sostanziosa 🤩
Piatto Piatto unico
Porzioni
Piatto Piatto unico
Porzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *