LIMONCELLO

Con queste giornate di freddo polare ci vogliono pietanze calde, bevande calde e perché no? Anche un bel liquorino, da utilizzare magari all’occorrenza per bagnare qualche delizioso dolce o comunque sempre perfetto a conclusione di un ottimo e gustoso pasto consumato in compagnia. In queste occasioni ciò a cui io subito penso è il profumato limoncello, che da me non manca mai, perché lo faccio proprio io e oggi vi spiegherò come prepararlo. Prima di tutto però vi svelo qual è il mio segreto per ottenere un ottimo limoncello che riscuote sempre un grande successo, tanto da diventare anche un’apprezzata idea regalo. Pochi misteri, tutto sta nella materia prima, che non può non essere il succoso e pregiato limone di Sorrento. Questo limone a Indicazione Geografica Protetta ha una ricca polpa, il cui succo è caratterizzato da un’elevata acidità ed è pieno di vitamina C e sali minerali. Inoltre la sua buccia è molto profumata per la copiosa presenza di oli essenziali e sono proprio queste caratteristiche a renderlo perfetto per fare il “limoncello”. Tutto ciò è reso possibile dalla particolare tecnica di coltivazione, infatti le piante sono coperte dalle famose “pagliarelle”, stuoie di paglia che vengono appoggiate a pali di sostegno di legno per proteggerle soprattutto dal freddo e dal vento. Il loro impiego serve anche a ritardare la maturazione dei frutti, che rappresenta uno dei principali elementi di tipicità di questa produzione. Ed ora che abbiamo conosciuto questo magnifico limone non ci resta che impiegarlo per preparare uno squisito limoncello.

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Giorni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 15 limoni IGP di Sorrento in particolare o lo sfusato o il femminello
  • 600 gr. di zucchero
  • 500 gr. di acqua
  • 1 litro di alcool

Preparazione

Questa ricetta del limoncello è una mia versione poiché l’acqua è in quantità minima per cui risulterà più alcolico.
  1. Lavare accuratamente i limoni e asciugare con un panno pulito

  2. Sbucciare i limoni con un coltellino, avendo molta cura di non rimuovere la parte bianca perché amara.

  3. Versare l’alcol puro in un contenitore e mettere le scorzette in piccoli pezzi.

  4. Lasciare in infusione per 4 settimane, preferibilmente conservando il contenitore in un luogo riparato dalla luce e fresco.

    Trascorso il tempo necessario preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero facendolo bollire per alcuni minuti e poi lasciarlo raffreddare completamente.

  5. Intanto separare le bucce dall’alcol, magari usando un colino, poiché ciò fa si che si abbia un liquore più limpido. Quindi unire lo sciroppo all’alcol e lasciarlo riposare per qualche settimana

  6. Dopodiché il nostro genuino e fantastico limoncello è pronto per essere impiegato in mille ricette, ma prima di tutto degustato ben freddo. E per averlo sempre pronto all’assaggio ricordate che può essere conservato anche in freezer perché non congela.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
Instagram