CIAMBELLA AL LIMONE SENZA GLUTINE E LATTOSIO

Oggi vorrei parlarvi di un dolce che tutti amiamo: la ciambella! Ma non una qualsiasi ciambella, bensì una ciambella al limone senza glutine e lattosio. Sì, avete capito bene! Questo dolce goloso è adatto anche a chi soffre di intolleranze o allergie alimentari. La ciambella senza glutine e lattosio ha lo stesso sapore e la stessa consistenza della ciambella tradizionale, ma è preparata con ingredienti alternativi che la rendono priva di glutine e lattosio.

La glassa al limone dona un tocco speciale alla nostra ciambella, non potete non provarla!

Altre ricette senza glutine:

CIAMBELLA AL LIMONE SENZA GLUTINE E LATTOSIO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Passaggi

Laviamo un limone e lo grattugiamo oppure utilizziamo un rigalimoni, una parte la utilizziamo per la decorazione finale quindi la mettiamo da parte, l’altra parte la uniamo allo zucchero semolato. Qualora le scorze fossero grosse, possiamo tritarle con lo zucchero semolato, ottenendo così lo zucchero a velo con la buccia di limone ridotta in polvere.

In una ciotola capiente o in una planetaria, sbattiamo le uova con lo zucchero al limone, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo poi l’olio di semi di girasole, la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale, mescolando bene.

Aggiungiamo infine la bevanda vegetale a filo. Oliamo e infariniamo uno stampo per ciambelle, io per comodità utilizzo lo staccante spray, e versiamo l’impasto.

Inforniamo in forno statico a 180° per circa 35-40 minuti, facciamo sempre la prova con uno stecchino prima di sfornare.

Lasciamo raffreddare il ciambellone poi capovolgiamo su un piatto.

Ora è il momento di preparare la glassa.

Versiamo lo zucchero a velo in una coppa piccolina e pian piano aggiungiamo la spremuta di limone, un cucchiaino, poco per volta, fino alla consistenza desiderata.

Cospargiamo la nostra ciambella di glassa al limone e serviamo.

CIAMBELLA AL LIMONE SENZA GLUTINE E LATTOSIO

CIAMBELLA AL LIMONE SENZA GLUTINE E LATTOSIO

CIAMBELLA AL LIMONE SENZA GLUTINE E LATTOSIO
La ciambella al limone senza glutine e lattosio può essere conservata in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni. Tuttavia, per mantenere la freschezza e il sapore, ti consiglio di consumarla entro i primi due giorni dalla preparazione. Se vuoi conservarla più a lungo, puoi anche congelarla tagliata a fette per un massimo di 3 mesi e scongelarla a temperatura ambiente prima di servirla.

Seguimi sui miei canali social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.