SACHER SENZA GLUTINE E LATTOSIO

La torta Sacher senza glutine e lattosio, ma anche senza lievito, è una vera leccornia.

La torta Sacher è la torta al cioccolato più famosa del mondo, fu inventata a Vienna dal pasticcere Franz Sacher. La prepariamo insieme per celiaci e intolleranti a latte e derivati.

Per la base, occorrerà montare bene le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, proprio come quando prepariamo il pan di spagna, ed incorporare le polveri con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.

Non ho utilizzato la bagna, la reputo facoltativa per la realizzazione della Sacher, ma qualora voleste, sentitevi liberi di utilizzarla.

Per sostituire il burro utilizzeremo la margarina o l’olio, per sostituire la panna utilizzeremo quella di soia 100% vegetale, il cioccolato rigorosamente fondente e se non volete esagerare con gli zuccheri potete utilizzare una marmellata senza zuccheri aggiunti!

Se volete un consiglio per i mix senza glutine, il mio preferito è in assoluto quello di Arpa Lieviti, i dolci senza glutine con il loro mix sono un successo assicurato, inoltre tutti i loro prodotti sono senza glutine, quindi si va sul sicuro!

Un’altra farina che adoro è quella per pane pizza e dolci di Revolution e poi il classico mix universale di Schar.

Altre ricette senza glutine:

SACHER SENZA GLUTINE E LATTOSIO
SACHER SENZA GLUTINE E LATTOSIO
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Passaggi

PREPARIAMO LA BASE

Possiamo utilizzare una coppa con lo sbattitore elettrico oppure una planetaria. Versiamo le uova nella coppa e lo zucchero, montiamo per circa dieci minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, proprio come se stessimo preparando il pan di spagna. Incorporiamo un pizzico di sale, la farina e il cacao setacciati, amalgamiamo con una spatola, infine mescoliamo due cucchiai di impasto con la margarina fusa e poi uniamo nuovamente al composto e amalgamiamo.

Oliamo e infariniamo oppure foderiamo con carta forno una tortiera tonda da 20 cm e versiamo il composto.

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

Lasciamo raffreddare la torta in forno spento.

Una volta che sarà fredda, con un coltello eliminiamo la parte superiore in eccesso (come vedete in video) in modo tale da avere una superficie uniforme. Tagliamo la torta in due dischi uguali.

FARCIAMO LA TORTA

La parte superiore della torta diventerà la nostra base. La poniamo su un piatto, la copriamo con marmellata di albicocche, qualora voleste, potreste utilizzare anche quella senza zuccheri aggiunti, il risultato sarà comunque eccellente.

Copriamo con l’altro disco di torta e copriamo con un velo sottile di marmellata la superficie e i lati dell’intera torta.

PREPARIAMO LA GANACHE

In un pentolino versiamo la panna di soia e poniamo sul fuoco, cuociamo a fuoco basso, prima che arrivi a bollore, aggiungiamo il cioccolato fondente e amalgamiamo a fuoco spento fino a quando non sarà totalmente sciolto.

Poniamo la torta su una griglia sopraelevata per glassare, basterà semplicemente porre la griglia del forno su un teglia capiente. Versiamo la ganache ancora calda sulla torta, la ganache in eccesso scenderà giù nella teglia, diamo giusto qualche colpetto sulla griglia in modo tale che la ganache sulla torta si uniformi.

Attendiamo qualche minuto, poi con una sac a poche e un pochino di ganache al cioccolato, realizziamo la scritta “Sacher”.

Et voilà!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, ma soprattutto spero che la proviate anche voi!

SACHER SENZA GLUTINE E LATTOSIO

Fatemi sapere il risultato sui miei canali social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.