Yogurt fatto in casa

Avete mai pensato di fare lo yogurt a casa? io molte volte, dopo svariati tentativi falliti, ho scoperto sul web Yogolife. ho letto di testimonianze e mi sono convinta che era quello che cercavo, così ho intrapreso una collaborazione con quest’azienda produttrice di preparati per yogurt! ma sarebbe stato troppo semplice preparare lo yogurt con la yogurtiera 🙂 così mi sono cimentata nella preparazione con thermos…e questa è la mia splendida esperienza:

Yogurt

Ingredienti

1 bustina di preparato per yogurt naturale Yogolife

1 litro di latte

scaglie di cioccolato

fragole marinate nello zucchero

 

Preparazione con il thermos

Innanzitutto lavare molto bene il thermos come indicato qui.

Riscaldare il latte e con l’aiuto di un termometro da cucina, portarlo a circa 45°.

yogurt

La tovaglia di sfondo mi è stata gentilmente offerta da Eridaneo

Spegnere il fuoco e travasare in un contenitore, sciogliere la bustina di preparato Yogolife, con molta cura e travasare il tutto nel thermos.

yogurt

La tovaglia di sfondo mi è stata gentilmente offerta da Eridaneo

yogurt

La tovaglia di sfondo mi è stata gentilmente offerta da Eridaneo

Chiudere bene e lasciare fermentare per 8 ore (otterrete uno yogurt cremoso ma non molto, se lo preferite molto denso lasciate fermentare anche 10 ore).

yogurt

La tovaglia di sfondo mi è stata gentilmente offerta da Eridaneo

 

Aprire il thermos e pian piano passare il composto al colino, otterrete una crema densa :P. Lasciare raffreddare e mettere in frigo per almeno 4-5 ore prima di servirlo.

yogurt

La tovaglia di sfondo mi è stata gentilmente offerta da Eridaneo

yogurt

La tovaglia di sfondo mi è stata gentilmente offerta da Eridaneo

Il mattino seguente, cioè oggi ho pensato di servire lo yogurt in coppe e guarnito con le fragole marinate e scaglie di cioccolato. Buonissimo, genuino e veloce 🙂

La cosa che è piaciuta a tutti a casa è la sua delicatezza, non si sente quell’aspro che si avverte negli yogurt acquistati al supermercato, ma anche se è al naturale è davvero gustoso, io che sono una ghiottona ho aggiunto solo un pò di zucchero, ma è eccellente anche così com’è! davvero complimenti a Yogolife!

 

yogurt

La carta di sfondo mi è stata gentilmente offerta da Star

 

Preparazione con la yogurtiera

Se avete la yogurtiera è tutto molto più veloce. basta mettere in un contenitore il latte tenendo da parte un bicchiere. Sciogliere la bustina Yogolife in un bicchiere di latte con molta cura, aggiungerlo al resto del latte e mescolare. Travasare il composto nei barattolini della yogurtiera, seguire le istruzioni della yogurtiera. Dopo 8-10 ore il vostro yogurt sarà pronto, mettere i barattolini in frigo. E’ consigliabile assaporare lo yogurt dopo un pò di ore che è stato in frigo, meglio il giorno seguente.

Molto Importante: ricordate di tenere in frigo le bustine di preparati Yogolife

Per altre info utili cliccate QUI

 

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.