Crea sito

Pan di spagna

Follow Me on PinterestPin It

 

Il pan di spagna è la preparazione base della maggior parte delle torte farcite, io utilizzo ormai sempre questa ricetta, mi piace il risultato, per la sua compattezza e la sua genuinità. Ecco la ricetta

Ingredienti
6 uova
250 gr. di farina
250 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento
Montare bene in una terrina, lo zucchero con le uova, aggiungere un pò per volta la farina setacciata, la banillina e il sale. Montare bene fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere in ultimo il lievito e impastare bene. Versare il composto in uno stampo unto ed infarinato e cuocere in forno caldo a 160° per 10 minuti, a 180° per 15 minuti ed a 200° per altri 15 minuti.
Lasciare raffreddare bene prima di sformarlo.

A presto 🙂

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 35 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Una risposta a “Pan di spagna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.