Pasta frolla

 

La pasta frolla per quanto può sembrare una preparazione semplice, in realtà è molto delicata. Disogna lavorarla bene e nei tempi giusti per non rischiare di farla “impazzire” cioè la pasta non lega e si sgretola diventando difficile da lavorare. Questo si può evitare, impastando con le mani completamente nell’impasto e non in maniera (massaggiante) come si fa con la pasta del pane, ad esempio. Ecco al ricetta…


Ingredienti
300 gr. di farina
130 gr. di burro
1 pizzico di sale
1 uovo intero + 2 tuorli
50 gr. di zucchero
1 pezzo di scorza gialla di limone, grattugiata

Procedimento
Disporre a fontana la farina e aggiungere la scorzetta di limone grattugiata,il sale,lo zucchero e al centro le uova e i pezzi di burro morbido. Impastare partendo dal centro con movimenti “apri e chiudi” delle mani, fino a cominciare ad ottenere un composto omogeneo, impastare bene fino alla consistenza giusta e avvolgere la palla di pasta frolla nella pellicola alimentare. Mettere in frigo per 30 minuti, prima di utilizzarla.

Alla prossima!!!

Passate sulla mia pagina facebook Dolci Tentazioni

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.