Gusto Sano

Migliora la tua vita, un pasto alla volta con Gusto Sano , Il primo magazine italiano interamente dedicato alla cultura enogastronomica.

 

Carissimi amici lettori, innanzitutto mi scuso per il periodo di assenza, ma chi mi segue con assiduità sulla mia pagina facebook , sà cosa mi sta tenendo così tanto impegnata… presto lo scoprirete anche tutti voi. Oggi però sono riuscita a ritagliare del tempo, per parlarvi di un nuovo magazine che potrete trovare nelle edicole, mensilmente ad un prezzo accessibile, soprattutto se parliamo di una rivista che parla di cucina, ma non della solita cucina, all’interno troverete infatti delle ricette gustose, ma sane, che non è poco! oltre alla copertina dall’aspetto accattivante, anche il resto delle pagine, sono strutturate in maniera da riprodurre un vero e proprio ricettario, tante ricette, consigli, suggerimenti e aiuti, insomma una rivista di cui non riuscirete più a farne a meno. Andiamo con ordine, vediamo assieme come è nato il progetto di Gusto Sano

gusto sano

L’idea

“L’idea del mangiare sano e a
chilometro zero è recente. Il termine
fa riferimento alla volontà di
consumare gli alimenti il più vicino
possibile al loro stato naturale e al
loro luogo d’origine. È una vera e
propria filosofia che genera uno
stile di vita. Nasce come reazione ai
problemi di salute causati dalla nostra
dieta ormai sempre più dominata
dalla necessità di mangiare veloce.
L’idea nasce in Italia, ma tutto il
mondo dovrebbe farla propria”.

Il Contenuto

Il progetto editoriale nasce dalla
volontà di fornire ai lettori uno
strumento di servizio, utile per
realizzare ricette e abbinamenti
enogastronomici ma anche per fornire
una corretta informazione su temi
legati all’alimentazione sana. Una rivista
capace di sostituire il concetto di guida
trasformandola da mero elenco di piatti
e ristoranti in un racconto esperienziale,
che solleciti tutti i sensi.
Il linguaggio, la struttura e la selezione
dei contenuti fanno di gustoSano uno
strumento utile e interessante sia per
chi vuole essere turista nella propria
città sia per chi voglia mettersi alla
prova ai fornelli della propria cucina.
Ma soprattutto una rivista da leggere,
progettata indifferentemente per un
target sia maschile che femminile.

Perchè Gusto Sano

  • Perché in un momento di contrazione editoriale le riviste di cucina sono tra le poche a mantenere buoni dati di venduto
  • Perché è un prodotto che ancora non esiste nel panorama editoriale italiano
  • Perché è una rivista che si adatta a un target molto variegato, sia maschile che femminile
  • Perché si rivolge a una élite che predilige leggere e approfondire su carta
  • Perché il mondo del biologico e delle eccellenze alimentari viene oramai frequentato da un numero sempre maggiore di appassionati e curiosi che vogliono rintracciare strumenti attraverso i quali approfondire la loro conoscenza in materia

L’obiettivo

gustoSano è:

  • Un valido e pratico strumento di consultazione per coloro che vogliono migliorare le proprie capacità in cucina con ricette semplici ed efficaci. è anche uno strumento per i lettori a caccia delle tipicità e degli eventi del mese localizzati non solo nella propria città ma sull’intero territorio nazionale.
  • Un network che intende, attraverso il suo manifesto d’intenti, costituirsi come polo di attrazione per una vera e propria comunità di appassionati che condivide l’amore per la cucina buona e sana. Un luogo non passivo di sola fruizione, ma che sia anche – grazie al sito e ai social network – un luogo di scambio e comunicazione. Comunità che avrà modo di entrare in contatto anche attraverso i tanti eventi organizzati sul territorio.

Il cibo non è solo nutrimento o intrattenimento, il cibo è un modo di essere e le scelte alimentari che non solo ci rappresentano, ma influenzano anche il nostro benessere… per questo noi di gustoSano crediamo che il cibo debba essere consumato allo stato naturale e comunque con meno lavorazioni industriali possibili. Noi non vogliamo imporvi diete o privazioni, ma consigliarvi un approccio in cui il cibo assume un ruolo fondamentale, con lo scopo di migliorare la vostra vita pasto dopo pasto. 
Ecco la nostra filosofia!

 

Scopriamo assieme il contenuto del 1°n. di GustoSano

GUSTOSANO NUMERO 1

cover edicolagustoSano arriva nelle edicole italiane per rispondere alla domanda crescente di un lettorato composto da persone sempre più consapevoli dell’importanza di unasana e corretta alimentazione che si abbina alla riscoperta di sapori autentici e salutari.
L’offerta di riviste legate al food è ampia, eppure limitata da due approcci opposti: da una parte i ricettari che si limitano a spiegare le preparazioni senza raccontare i prodotti, dall’altra le testate iper-specialistiche rivolte a una nicchia numericamente poco significativa di appassionati. gustoSano è la sintesi tra questi due estremi: la prima rivista italiana che spiega la cucina andando oltre le semplici ricette e che racconta la buona ristorazione senza rivolgersi ai soli gourmet, con un forte focus sui prodotti e le eccellenze enogastronomiche alla portata di tutte le tasche.
Un taglio editoriale brillante e una veste grafica di forte impatto rendono gustoSano il nuovo punto di riferimento per chiunque viva il cibo con curiosità e consapevolezza. La redazione – composta da chef stellati come Luca Landi e dalla gourmet farmacista Milly Callegari, giornalisti enogastronomici come Fede e Tinto conduttori del programma Decanter su Radio 2, e alcuni dei più brillanti food writer italiani – svela quotidianamente il mondo del cibo e del vino in un racconto chiaro e appassionante.
Tutti contenuti affrontati col massimo rigore scientifico, ma allo stesso tempo utilizzando un linguaggio immediato e di facile comprensione per poter essere strumento non solo per specialisti e addetti ai lavori, ma anche per tutti coloro che approcciano queste tematiche con curiosità e ferma volontà di migliorarsi.

 

IN QUESTO NUMERO


 

Finger Food

 

FINGER FOOD

Trasformate la più informale delle cene tra amici in un elegante party, grazie a questi antipasti semplici da fare, alla moda e, soprattutto, gustosi. Senza glutine, a basso contenuto di carboidrati, per vegetariani… con i nostri consigli potrete accontentare ogni vostro ospite!

 

Mangiar Sano

MANGIAR SANO RISPARMIANDO

Il pregiudizio secondo cui mangiare in maniera sana, prediligendo alimenti biologici e a km 0, sia una scelta elitaria che solo alcuni si possono permettere è falso.
La ricerca di un giusto compromesso è certamente sostenibile e queste pagine ve lo dimostreranno.

 

Pasta fantasia

PASTA FANTASIA

Vanto della cucina italiana e simbolo della nostra identità gastronomica all’estero, è un alimento presente pressoché quotidianamente sulle nostre tavole:
un cibo gustoso, nutriente e versatile, che si sposa con mille condimenti.
In questo articolo la pasta rompe i confini e viene reinterpretata in ottica moderna e cosmopolita, sempre facendo attenzione a gusto e salute.

 

Muffin

 MUFFIN: GUSTO E SALUTE

I classici muffin hanno più elementi in comune con gli ingredienti delle torte che con quelli della prima colazione.
Queste ricette integrali dimostrano che per soddisfare la golosità mattutina non c’è bisogno di eccedere con le calorie.

 

onnivori

PER ONNIVORI E VEGETARIANI

Vegetariani e onnivori alla stessa tavola possono essere un piccolo incubo per chi è ai fornelli! Per non scontentare nessuno,
si ricorre spesso all’espediente di cucinare cibi diversi per ognuno, allungando i tempi di preparazione e la lista della spesa.
Fortunatamente non sempre dev’essere così.

 

landi
CUCINA DA CHEF

Lo chef stellato Luca Landi ci svela i suoi segreti per trasformare casa in un ristorante di alta qualità.
Tre ricette per viaggiare nel pianeta dell’alta cucina.

 

callegari

A TAVOLA CON LA GOURMET FARMACISTA

Milly Callegari ci insegna come modificare una ricetta per sconfiggere ogni possibile allergia alimentare.
Perché il nostro benessere comincia a tavola.

 

michieletto

 

 NUTRIRE LA SALUTE

Nicola Michieletto, chef salutista, ci spiega l’importanza fondamentale
e quanto influisce la qualità del cibo sul nostro benessere

 

Ed in più tanti consigli utili…

gustosano

Ricette spiegate con il passo-passo

gustosano

Consigli per la salute…

gustosano


 TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO ANCORA SUL PRIMO IMPERDIBILE NUMERO DI GUSTOSANO

 

Io sto sbirciando tante ricette sulla mia copia gustoSano , e tu? cosa aspetti…corri in edicola!

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.