Colomba di Pasqua

Colomba

Ingredienti

100 gr. di zucchero
130 gr. di burro
280 gr. di farina manitoba (o poco più)
100 gr. di latte
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di miele
3 tuorli
75 gr. di canditi misti
buccia grattugiata di 1\2 limone e 1\2 arancia
1 bustina di vanillina
1 cubetto di lievito di birra

Per la copertura
30 gr. di mandorle
30 gr. di farina di mandorle
1 albume
granella di zucchero Q.B.
2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, in una ciotola capiente, impastare la miscela di latte e lievito con il miele,metà della farina e formare un impasto elastico. Coprire e mettere a lievitare per mezz’ora in luogo tiepido.
Trascorso il tempo, unire la restante farina,lo zucchero e il burro, il sale,la vanillina e gli agrumi canditi con le scorze di arancia e limone,le uova.Impastare bene per ottenere un impasto morbido ed elastico, se attacca troppo alle mani, aggiungere altra farina di manitoba. Mettere a lievitare in luogo tiepido per 12 ore circa.
Riprendere l’impasto, lavorarlo un pò con le mani e adagiarlo nell’apposito stampo. Lasciarlo lievitare ulteriormente per un paio d’ore, nel frattempo preparare la copertura.

Sbattere gli albumi con la farina di mandorle e lo zucchero a velo,ottenere un composto abbastanza denso. Disporlo sulla colomba e cospargere la superficie di mandorle e zucchero in granella. Infornare in forno caldo a 180° per 40 minuti, effettuare sempre la prova stecchino.
Far raffreddare bene la colomba prima di sformarla e cospargerla di zucchero a velo.

Se preferite potete sostituire i canditi e le bucce di agrumi con le gocce di cioccolato!

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

[banner align=”aligncenter”]

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

2 Risposte a “Colomba di Pasqua”

  1. Ciao, posso farti una domanda? con queste dosi esce una colomba da 250g o da 750? (lo so, può essere una domanda stupida ma sono alle prime armi :D) . Comunque complimenti, è bellissima!

  2. Ciao Valy, non è affatto una domanda scontata, in effetti dovevo specificarlo! esce una colomba da 750gr. o poco più. Compra uno stampo di quelli di carta da 750gr. Dovresti trovarti bene! vedrai quant’è buona…..fammi sapere se la fai! ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.