7a Collaborazione – Yogolife

Buon pomeriggio miei cari lettori, oggi vi presento una nuova collaborazione, mooolto golosa e soprattutto insolita. Si tratta di un’azienda che produce preparati per fare lo yogurt a casa, avete capito bene…grazie ai preparati Y (yogolife) non sarà più impossibile creare un fresco, salutare e velocissimo yogurt, direttamente a casa.

Ecco a voi la 7a Collaborazione – Yogolife

logo940

YOGOLIFE LTD UK
E-mail: info@yogolife.com
Tel: +39 02 89407401
Facebook:www.facebook.com/yogolife
YouTube channel

La cosa che mi entusiasma è la semplicità, bastano davvero pochi passaggi e il gioco è fatto: Latte + preparati con fermenti lattici Yogolife+ Yogurtiera o Thermos e in poche ore avrete uno yogurt preparato con le vostre mani :) non è fantastico?????e allora cosa aspettate, correte sul sito ufficiale Yogolife e scegliete i vostri preparati preferiti, in tre varianti: naturale, vaniglia o fragola.

Questo il ricco campionario che mi hanno inviato, si compone di 6 bustine di preparato per yogurt naturale e 4 per yogurt alla vaniglia…uhmmm non vedo l’ora di provare!!!!!

yogolife

Bustine di preparati con fermenti lattici Yogolife

yogolife

Ma vediamo nel dettaglio i semplici passaggi per realizzare lo yogurt fatto in casa:

COME SI PREPARA Y ?

Con 3-4 semplici passi e in pochi minuti (perchè il resto lo fa la yogurtiera), crei uno yogurt speciale.

Ecco come  fare…

La tua scelta inizia dal tipo di latte che preferisci: fresco o a lunga conservazione (UHT); intero, parzialmente scremato o scremato; ‘normale’ o biologico; vaccino o di soia, capra, delattosato…. Comunque, per tutti vale la stessa procedura.A – Per il latte UHT:

1. VERSA IL CONTENUTO DELLA BUSTINA IN MEZZO BICCHIERE DI LATTE (a temperatura ambiente) E MESCOLA FINO ALLO SCIOGLIMENTO DEL PREPARATO. Per la vaniglia e fragola ci vuole un po’ più di pazienza (ti puoi aiutare anche con un frustino).

2. VERSA IL PREPARATO SCIOLTO NEL RESTO DEL LATTE E MESCOLA DELICATAMENTE PER UNA SUA REGOLARE DISTRIBUZIONE .

3. VERSA IL LATTE NELLA YOGURTIERA, E SEGUI LE PROCEDURE E LE ISTRUZIONI DEL PRODUTTORE .4. DOPO 8-10 ORE IL PRODOTTO E’ PRONTO: Ha la viscosità di un “budino” – è il cosiddetto coagulo. Se vuoi uno yogurt compatto, riponilo tale e quale nel frigo.Se, invece, ne desideri uno cremoso, il prodotto va ‘lisciato’: con un colino o, semplicemente, con una forchetta anche appena prima di consumarlo. Più lo “lisci”, più lo yogurt sarà “da bere”.SI CONSIGLIA DI CONSUMARE LO Y YOGURT FATTO IN CASA DOPO UN RAFFREDDAMENTO DI ALCUNE ORE, ANCORA MEGLIO DOPO UNA NOTTE NEL FRIGO.B – Per il latte fresco pastorizzato sono necessarie alcune semplici operazioni di preparazione:
a) PORTA IL LATTE AD EBOLIZZIONE  (mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicola sulla superficie) eb) RAFFREDDALO FINO ALLA TEMPERATURA NON SUPERIORE AI  45° (controllando con un termometro, altrimenti fai passare circa 60 minuti dall’ebollizione, per essere certa che il latte non sia troppo caldo).C) SEGUI LA PROCEDURA INDICATA AL PUNTO A (cioè per il latte UHT). Tutto il processo sarà più veloce per la temperatura di partenza più alta di quella ambientale.
Alcune “dritte”:

1. Ricordati di TENERE LE BUSTINE IN FRIGO!

2. Per le prime volte, suggeriamo comunque di preparare il tuo yogurt casalingo con un latte UHT, per conoscere gradualmente la filosofia del prodotto. Il latte UHT è più standardizzato e regolare rispetto a quello fresco.3. Raccomandiamo la massima igiene per la yogurtiera e le attrezzature utilizzate per la creazione dello yogurt in casa.4. Non aprire la yogurtiera durante la fermentazione ed evita di esporla a vibrazioni.5. La consistenza e il gusto dello yogurt dipendono dal latte e dal tempo di fermentazione: lo yogurt con il latte intero è più “corposo”, e raggiunge la viscosità desiderata più velocemente rispetto allo yogurt di latte parzialmente scremato; più lunga è la fermentazione, più acido e denso sarà il tuo yogurt.Consigliamo pertanto di provare la prima volta il tipo di latte che preferisci e un orario prestabilito (per esempio, il latte intero e 8 ore). Dal risultato che otterrai e dai tuoi gusti, dipenderà come ti regolerai tutte le prossime volte: allungando il processo si ottiene un prodotto più acido e più denso. E, viceversa, of course.6. Il siero ai bordi o nella struttura del coagulo è assolutamente normale, e indica che lo yogurt è maturo. Puoi, se vuoi, eliminarlo, oppure, ancora meglio, mescolarlo e utilizzarlo come parte molto salutare del tuo yogurt.7. Se, per caso, il processo di fermentazione dovesse continuare per altre 4-5 ore, il prodotto sarà comunque buono (forse un po’ più acido e denso del solito!).8. A chi piace lo yogurt dolce, può aggiungere qualsiasi tipo di zucchero o dolcificante: durante la preparazione del latte, oppure una volta preparato lo yogurt, ma anche appena prima della consumazione.9. Il tuo yogurt fatto con il latte UHT sarà buonissimo per almeno 10 giorni se conservato in modo adeguato; quello con il latte fresco dovrebbe essere consumato entro 4-5 giorni dalla produzione.La prima volta che fai lo yogurt casalingo è sempre importante; per questo ti raccomandiamo di seguire attentamente le istruzioni. Dalla terza in poi, basteranno pochi minuti per preparare il prodotto, aggiungendo magari già un tuo “tocco personale” allo yogurt fai da te.

E per chi come me, non ha la yogurtiera??? nessun problema ecco come fare:

Y YOGURT IN CASA SENZA LA YOGURTIERA

Fare yogurt in casa senza la yogurtiera con i preparati Y si può. Con un thermos e, preferibilmente, con l’aiuto di un termometro da cucina, in 6-8 ore otterrai il tuo Y yogurt ancora più “puro”!

Vi svelo un piccolo segreto: il progetto e la creazione di Y yogurt in casa sono stati , agli inizi, pensati e provati con l’aiuto dei thermos. I risultati erano stati più che buoni ma poi, per motivi di praticità, abbiamo optato per le yogurtiere elettriche.
Comunque, di tanto in tanto, mi piace ritornare “purista” e prepararmi il mio Y yogurt nel thermos.

Più o meno, va cosí:

1. Scaldo il latte UHT fino a 43-45° (se si tratta di un latte fresco, va bollito e poi raffreddato a 43-45°) .
2. Raggiunta la temperatura giusta (è raccomandabile avere un termometro da cucina), sciolgo le bustine Y, con fermenti lattici vivi, mescolando con cura .
3. Verso il tutto nel thermos , chiudo e lascio fermentare per 6-8 ore.
4. A fermentazione completata, taglio delicatamente il “budino” che si è creato e lo faccio passare per un colino, per ottenere la cremosità perfetta.
5. Faccio raffreddare durante la notte….
Tutto qui.

A presto, Amer
P.S. Un consiglio: la pulizia del thermos è importantissima per il gusto del tuo yogurt. Renzo consiglia di lavarlo con il bicarbonato di sodio e poi con acqua bollente.

 

Per ulteriori curiosità o info utili, visitate la pagina Yogolife dedicata cliccando QUI!

Spero che sono riuscita a trasmettervi almeno un pò della mia curiosità verso questo prodotto che anche se ancora non testo personalmente, sono certa non mi deluderà!!! Continuate a seguirmi, presto le foto della mia prima preparazione.

Ciaoooo

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.