Tiramisù classico home-made

Ciao a tutti,

alcuni sabati fa, complice il caldo indicibile, ho preparato, per me e per il mio compagno, il classico Tiramisù casalingo! Ce lo siamo divorato dopo cena, nonostante prima avessimo mangiato una gustosa e nutriente insalata di farro (perlato)!

  • In una boule di vetro ho montato con lo sbattitore elettrico il mascarpone assieme allo zucchero semolato bianco e ai tuorli d’uovo.
  • In una tazza da latte, invece, ho versato il caffé freddo (da frigo) zuccherato (con lo zucchero semolato bianco).
  • Ho inzuppato ogni savoiardo per bene nel caffé ed ho composto il tiramisù in una pirofila di vetro partendo dai biscotti totalmente bagnati di caffé per poi distribuire e spalmare sopra, in modo omogeneo, anche la crema al mascarpone.
  • Infine, ho ripetuto il procedimento una seconda ed un’ultima volta.
  • Ho spolverizzato la superficie del Tiramisù con abbondante cacao in polvere al gusto fondente (ho utilizzato la bustina Ciobar perché ero temporaneamente sprovvista del cacao amaro in polvere), nonché il preparato per la cioccolata calda.
  • Ho lasciato riposare il dolce cosiddetto “al cucchiaio” in frigorifero fino al momento di servirlo.

 

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

***

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...