Formaggio fatto in casa

Formaggio fatto in casa senza caglio ricetta facile e veloce a base di latte, sale e limone. Una preparazione casalinga semplicissima per ottenere una caciotta fresca sana e genuina.

Formaggio fatto in casa

Formaggio fatto in casa ricetta realizzata in collaborazione con le blogger della piattaforma di Giallozafferano; l’evento chiamato “Il formaggio è servito”  è iniziato il 13 settembre alle ore 17,00 con la supervisione di Nunzia Bellomo e Rossana del Giudice la quale ha messo a disposizione la ricetta del formaggio presente nel suo blog !  Una delizia da provare !!!!

Il formaggio primo sale è un formaggio fresco che può essere prodotto con latte a lunga conservazione meglio se intero, ma l’ideale sarebbe utilizzare latte crudo che sicuramente ha un sapore diverso dal latte trattato termicamente: in quest’ultimo caso è necessario pastorizzare e non bollire il latte. Che differenza c’è tra pastorizzazione e bollitura del latte crudo? La bollitura avviene a 100 gradi ed è un procedimento che serve soltanto a denaturare le proteine del latte, le quali sprigionano  i propri aminoacidi solforati che incontrandosi con gli zuccheri del latte formano un odore di zolfo o di uovo sodo. Sostanzialmente il latte con la bollitura diventerebbe un prodotto povero di vitamine, con sapore, odore, gusto e consistenza troppo alterati.  La pastorizzazione (sufficiente per uccidere i germi patogeni del latte) avviene portando il latte ad una temperatura di 72 gradi per 15 secondi. Un consiglio è di utilizzare una pentola con il fondo spesso in modo tale da evitare che il latte bruci sul fondo e quindi superi i 72 gradi. Le fasi di pastorizzazione sono quattro. La 1° è portare il latte a 50 gradi a fuoco alto; 2° è portare il latte da 50 a  70 gradi a fuoco medio; 3° portare il latte da 70 a 72 gradi a fuoco bassissimo e sempre mescolando con un cucchiaio; 4° far raffreddare il latte più velocemente possibile immergendo la pentola in acqua fredda e mescolando sempre. Dopo i consigli che ognuno è libero di seguire o no, si può decidere di utilizzare il latte crudo bollito o pastorizzato oppure il latte a lunga conservazione del supermercato per la preparazione del formaggio fatto in casa In ogni caso sarà un formaggio fatto in casa delizioso, un formaggio fresco gustosissimo!!!

Un formaggio speciale sotto ogni punto di vista: sia per la scelta libera del latte migliore, sia per l’assenza di caglio, sia per la soddisfazione che ci da la sua preparazione e il risultato finale. Diverso dal formaggio commerciale sicuramente prodotto con caglio animale ( estratto dallo stomaco dei vitelli, capretti o maiali durante la macellazione ), caglio microbico (estratto da una muffa) o caglio vegetale (estratto da piante). C’è da sapere che nel formaggio commerciale la presenza di spaccature sono dovute al non perfetto mantenimento del caglio animale per via del caldo che gli fa aumentare considerevolmente il livello di carica batterica, cosa che di fatto non accade con il caglio vegetale. La miglior cosa è preparare in casa un buon formaggio primo sale senza caglio,  un formaggio unico sia come gusto che come pasta e profumo! Formaggio prodotto dalla cagliata, conosciuto anche con il nome di tuma, buonissimo così al naturale (primo sale) oppure stagionato per un periodo lunghissimo ( parliamo di mesi ) diventerebbe un ottimo pecorino.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la preparazione del formaggio fatto in casa con latte, sale e limone. Se vuoi prepararlo anche tu seguimi..

Qui altre FOTO

Formaggio fatto in casa

Prep Time: 10 minutes

Cook Time: 7 minutes

Serving Size: 4

Formaggio senza caglio fatto in casa facile e veloce, un secondo piatto gustosissimo con qualità salutari.

Ingredients

  • 2 litri di latte crudo
  • 100 gr succo di limone (2 limoni circa)
  • 6 gr sale (1 cucchiaino circa)

Instructions

  1. Mettete in una pentola il latte
  2. portate ad ebollizione
  3. aggiungete quindi prima il succo di limone
  4. poi il sale
  5. mescolate e continuate a far cuocere per 5 minuti
  6. spegnete il fuoco, vedrete separarsi dei piccoli grumi dalla parte acquosa(siero) ; lasciate raffreddare nella pentola di cottura per circa 10 minuti senza toccare ne mescolare
  7. Trascorso il tempo necessario, prelevate i grumi con un piccolo colino o colapasta a buchi stretti.
  8. coprite con pellicola
  9. collocate sopra alla pellicola un piccolo peso
  10. trascorsi 2-3 minuti, si potrà già sformare il formaggio

Consiglio di non sprecare quel liquido rimasto chiamato "siero" poichè è davvero facile e veloce preparare una gustosa e cremosa ricotta fatta in casa

3.1
https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/formaggio-fatto-in-casa-senza-caglio-ricetta-giallo-zafferano/

******************************************************

PER VOTARE LA RICETTA :

******************************************************

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments