Impasto rosticceria siciliana

IMG_4877

L’impasto della rosticceria siciliana é un impasto base che si presta a mille varianti. In tutti i bar siciliani é possibile trovare dei buonissimi pezzi di tavola calda realizzati con questa base. Impossibile resistere, una goduria per gli occhi e per il palato. A vederli chi non ha voglia di gustarli? Se siete lontani dalla tanto bella sicilia allora questa ricetta fa a caso vostro; se siete curiosi di provare la rosticceria siciliana allora non perdetevi nessun passaggio della mia ricetta. Vi assicuro che il risultato é spettacolare. Provare per credere!

Impasto rosticceria siciliana

IMG_4701

INGREDIENTI

PER L’IMPASTO

500 g di farina manitoba

500 g di farina di grano duro

100 g di zucchero semolato

100 g di strutto

500 ml di acqua

20 g di sale

25 g di lievito di birra

PER FARCIRE

Salsa di pomodoro q.b.

mozzarella q.b.

prosciutto cotto q.b.

2 tuorli d’uovo

PROCEDIMENTO

  • Impasto rosticceria siciliana. Nella ciotola dell’impastatrice versate tutta la farina, lo zucchero e il sale. Azionate il macchinario e con il gancio per impastare mescolate le tre polveri.
  • Versate all’interno della ciotola l’acqua e il lievito di birra che avrete precedentemente sciolto in un po’ di acqua tiepida. Fate assorbire perfettamente l’acqua e se necessario aggiungerne dell’altra. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti.
  • Dopo dieci minuti di lavorazione l’impasto diverrà compatto e liscio. Aggiungete a questo punto lo strutto. Lasciate assorbire completamente lo strutto. Lavorate al massimo della potenza e vedrete che il panetto si incorderà al gancio diventando sempre più liscio e lucido. L’impasto dovrà essere morbido ma non appiccicoso.
  • Lasciate lievitare l’impasto, coperto da pellicola per almeno 3 ore. Per una lievitazione perfetta, adagiate la ciotola al cui interno ci sarà il composto, nel forno con la luce accesa.
  • Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto per la rosticceria siciliana è pronto.
  • Con questo impasto potete realizzare le pizzette, i calzoni e le bombette.
  • Per le pizzette prendete un pezzettino di impasto e stendetelo in modo da ottenere una circonferenza. Spennellate i bordi della pizzetta con il tuorlo d’uovo e farcite con salsa di pomodoro e mozzarella. Infornate a 190° per circa 20 minuti. IMG_4760
  • Per il calzone, prelevate parte di impasto. Stendetelo creando un rettangolo. Farcite mezzo rettangolo con salsa di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella. Chiudete con l’altra metà di rettangolo. Sigillate bene i bordi e create un cordoncino. Spennellate la superficie del calzone con il tuorlo d’uovo. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti.IMG_4813
  • Per la bombetta, prelevate parte di impasto. stendetela in modo da creare una circonferenza e farcite con prosciutto cotto e mozzarella. Chiudete l’impasto creando una pallina. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti.IMG_4837
  • Servite e gustate la rosticceria siciliana calda. Buon appetito!