Utensili indispensabili per fare torte perfette

Utensili indispensabili per fare torte perfette nella tua cucina, ho voluto creare per te una lista di tutto quello che potrebbe servirti per creare delle fantastiche torte nella tua cucina!

Mi sono avvicinata alla pasticceria per passione diversi anni fa, amo fare torte di ogni tipo ma la più grande passione sono le torte di compleanno, che siano classiche o decorate con pasta di zucchero.

Naturalmente essendo autodidatta ci è voluta molta pratica, se vedessi la differenza tra la mia prima torta in pasta di zucchero e l’ultima non ci crederesti che le ha fatte la stessa persona 😂 Lo stesso vale per le decorazioni con la sac a poche!

Oltre alla pratica però ho imparato che gli strumenti giusti fanno la differenza nel risultato, a partire dalla realizzazione della ricetta fino alla decorazione.

Veniamo ad oggi, ho voluto creare una lista con tutto quello che trovo utile e/o indispensabile, non sarà una lista dove ti annoio su quale pentola sciegliere e perchè ma troverai direttamente il link di Amazon per vedere di cosa parlo concretamente.

Naturalmente non comprato tutto in un giorno 😂 ma nel tempo ho organizzato la mia cucina e ora ho un risultato decisamente migliore in molto meno tempo!

Spero che questa mia lista ti sarà di aiuto!!

In questa lista troverai gli utensili utili divisi per:

  1. Preparazione
  2. Cottura
  3. Assemblaggio
  4. Decorazione
  5. Conservazione


1_ Preparazione

In questa prima parte troverai gli strumenti/elettrodomestici utili per la preparazione della ricetta.

Prima fra tutti la bilancia, ti servirà sempre e per ogni preparazione.

Fruste elettriche: ti serviranno sempre, dalla preparazione di un semplice ciambellone alla torta farcita e decorata.

Planetaria: si, la maggior parte delle tue ricette possono accontentarsi delle fruste elettriche ma la planetaria ti semplifica la vita soprattutto per alcune preparazioni che vanno montate a lungo.

Ciotole: io preferisco quelle in vetro per svariate ragioni, è sempre bene averne a disposizione almeno 2 o 3 e di diverse dimensioni

Utensili in silicone: la spatola, anche detta marisa, troverai varie forme e dimensioni e il pennello, perfetto per ungere le teglie, bagnare una torta o spennellare la superfice.

2_ Cottura

Tra gli utensili indispensabili per fare torte perfette ci sono ovviamente le teglie.

Gli stampi a cerniera sono i più pratici per ottenere torte dai bordi perfetti e sformarle senza difficoltà.

Ovviamente non puó mancare uno stampo per ciambellone!!

Per le crostate, lo stampo con fondo rimovibile è il migliore, prima di lui non so quante volte ho rotto i bordi sformandole 🙈

Ottimo anche l’anello microforato per un risultato dall’aspetto professionale, in questo caso ti consiglio anche un tappetino per la cottura da mettere alla base.

Poi si apre tutto un mondo con gli stampi in silicone, di tutte le forme e dimensioni. Io te ne consiglio solo uno, o meglio un set che trovi QUI e che ti salverà nella preparazione di torte a strati.

3_ Assemblaggio

Questa è la parte più delicata quando si crea una torta a strati, ricordo ancora alcune delle mie torte e i loro crolli inesorabili…

Cosa vogliamo dall’assemblaggio? La nostra torta dovrà essere stabile quindi anche equilibrata e bella dritta con un contorno liscio e regolare, questo ci permetterà di ricoprirla facilmente e senza difetti.

Che sia una torta classica, da glassare o da ricoprire in pasta di zucchero io utilizzo due elementi infallibili, l’anello di metallo apribile regolabile da posizionare sul piatto dove costruirai la torta e il nastro di acetato con cui rivestirlo per non farla attaccare.

QUI li trovi entrambi.

4_ Decorazione

Per decorare, qui si apre tutto un altro mondo, io ho tante di quelle scatole con beccucci di ogni tipo, stampini, tools … mi piace avere tutto a disposizione 😅 In ogni caso, ti serviranno delle Sac a poche (usa e getta o in silicone fa lostesso) , dei beccucci, spatole varie e se vuoi cimentarti nella pasta di zucchero anche i tools.

In commercio si trovano dei set per pasticceria completi e piuttosto economici, magari non brillano per qualità ma vanno benissimo per cominciare.

Io ne ho acquistato uno parecchi anni fa e ho ancora la maggior parte dei pezzi, lo stesso vale per gli stampini, ci sono set con un misto di forme con cui ti potrai sbizzarrire!

Ti lascio QUI il link per un esempio di set abbastanza completo, questo comprende anche il giratorte che è un altra cosa di cui io non potrei più fare a meno durante la decorazione!!!

5_ Conservazione

Come consiglio sempre nelle mie ricette, le torte vanno sempre ben conservate se vuoi che restino morbide per più giorni. Cosa intendo? Che se lasci la tua torta sul tavolo aperta o con su un foglio di stagnola inevitabilmente si seccherà. Quindi un bel porta torta con coperchio e il gioco è fatto.

Ci sono anche delle bellissime alzate in vetro con cupola, eleganti e belle da vedere oltre che funzionali, io ne ho ricevute ben tre in regalo nel tempo, non ti nascondo che sono ingombranti in cucina eh 😅 ma fanno sempre la loro figura, anche se vuoi portare un dolce magari per un invito a cena!

Questi sono i miei “mai più senza” e spero che questo mio articolo ti possa essere di aiuto per avvicinarti alla pasticceria. Ti ricordo che non sono una pasticciera e non ho mai fatto corsi, ho imparato provando e sbagliando ma soprattutto divertendomi!!

Se ti può servire qualche consiglio non esitare a chiedere 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!