Torta allo Yogurt, un classico, semplicità e sofficità in ogni morso!
Oggi voglio condividere con voi una delle ricette più amate della mia famiglia, nella versione classica e anche in versione senza glutine per me: la torta allo yogurt.
Questa deliziosa torta è proprio comfort food, perfetta per ogni occasione, sia che si tratti di una colazione golosa, di una merenda sfiziosa o di una pausa caffè.
La sua preparazione è semplice e veloce, richiede ingredienti facilmente reperibili e, cosa ancora più bella, si presta a diverse varianti.
Puoi arricchirla con gocce di cioccolato per un tocco goloso (la versione preferita dal mio bimbo), aggiungere frutta fresca per una nota di freschezza o creare una deliziosa variegatura al cacao.
Ovviamente non preoccupatevi, per la torta allo yogurt senza glutine basta sostituire la farina con un mix gluten-free per gustare questa meraviglia anche senza glutine.
Come la maggior parte delle mie ricette anche in questa ho utilizzato l’olio di semi ma se preferisci puoi sostituirlo con 100 gr di burro, il risultato sarà ottimo!
Seguite la ricetta e lasciatevi conquistare da questo dolce che, sono certa, diventerà anche il vostro preferito!
Qui sotto ti lascio altre idee 😉
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa preriscalda il forno a 180 gradi e prepara gli ingredienti, le uova sempre meglio a temperatura ambiente.
In un ampia ciotola monta con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 4/5 minuti, unisci poi l’olio a filo sempre montando, il pizzico di sale, la vaniglia e la scorza grattugiata di limone.
Procedi unendo lo yogurt e infine incorpora la farina setacciata con fecola e lievito.
Siamo pronti per la cottura, versa il composto in una teglia da 22/24 cm rivestita con carta forno, livella e inforna a 180 gradi per 35 minuti.
Naturalmente ogni forno è diverso, controlla sempre il dolce verso fine cottura e fai la prova stecchino prima di sfornare.
👉Come sempre ti consiglio di conservare la torta ben chiusa, in un porta torte o sotto una campana , questo la manterrà soffice per più giorni!
👉Se hai provato la mia ricetta fammelo sapere nei commenti ma soprattutto fammi sapere se ti è piaciuta!!
👉 Seguimi su Instagram per rimanere aggiornato sulle nuove ricette e tante altre dolci idee!!
Dosi variate per porzioni