Oggi vi propongo una ricetta classica e avvolgente ma con una particolarità : la torta alle mele cotte.
La torta alle mele è perfetta per ogni stagione e rappresenta un vero e proprio comfort food capace di risvegliare ricordi d’infanzia.
La torta alle mele cotte si distingue per la sua consistenza morbida e umida, arricchita dal dolce profumo delle mele, che usate cotte donano una consistenza diversa dal solito.
Devo ammettere che è una delle mie preferite!!
È un dolce semplice da preparare, ideale per una colazione nutriente, una merenda golosa o anche come dessert dopo un pasto.
Ingredienti freschi e genuini, per ottenere un risultato che saprà conquistare tutti, grandi e piccini.
Quella che vi propongo è la versione “con glutine” ma ovviamente ho già testato anche la tirta alle mele cotte senza glutine , dovrai solo sostituire la farina 00 con stessa quantità di farina per dolci senza glutine.
Preparatevi a farvi avvolgere dal profumo delle mele in cottura e a gustare una fetta di pura bontà!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Inizia preparando le mele, per ora 2, sbucciale e tagliale a cubetti. Cuocile in microonde alla massima potenza per 7/8 minuti, poi schiacciale con una forchetta in modo da avere quasi una purea e tieni da parte. La terza mela la useremo come decorazione in superficie.
Preriscalda il forno a 180 gradi.
In un ampia ciotola monta le uova con lo zucchero, quando sono gonfie e spumose unisci la scorza grattugiata di un limone e il cucchiaio di miele.
Ora unisci il burro fuso e intiepidito e successivamente incorpora farina, fecola e lievito, meglio se prima setacciati.
Infine unisci le mele schiacciate e mescola bene con una spatola o un cucchiaio.
Taglia a fette sottili l’ultima mela.
Versa il composto in una teglia da 20/22 cm rivestita con carta forno, decora la superficie con le fettine di mela e spolverizza con un po’ zucchero.
Inforna a 180 gradi per circa 45 minuti sul ripiano centrale del forno.
Naturalmente ogni forno è diverso, controlla sempre il dolce verso fine cottura e fai la prova stecchino prima di sfornare.
Dosi variate per porzioni