Confettura di fragole alla vaniglia

Oggi vi presento la mia Confettura di Fragole alla Vaniglia, cosa c’è di meglio di una merenda con pane, burro e una generosa spalmata di confettura alle fragole?
Ancora meglio se la confettura è fatta in casa no?!

Mi hanno regalato ben 10 kg di fragole … dopo la gioia immensa nel vedere questa montagna di meravigliose fragole, mature e profumate mi sono detta, ok ho due o tre giorni per consumarle, che ci faccio? 😅

Ovviamente ne ho regalate un pò, poi ne ho congelate davvero tante per farci gelati e sorbetti, ho fatto un bel dolce che vedrete prossimamente e infine la scelta più ovvia, la confettura !!

Confettura di Fragole alla Vaniglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni6 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 kg fragole (peso al netto degli scarti)
2 limoni (Succo e scorza)
1/2 mela
850 g zucchero
1 vaniglia (Bacca)

Strumenti

Passaggi

Lava accuratamente le fragole, elimina foglie ed eventuali parti danneggiate, poi tagliale a pezzettini e versale in una ciotola molto capiente.

Versa sulle fragole lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e il succo di due limoni.

Mescola, copri con un foglio di pellicola e lascia macerare in frigorifero per 2/3 ore.

created by Polish

Passato il tempo le fragole avranno rilasciato la loro acqua, versa tutto in una pentola capiente e porta sul fuoco. Aggiungi alle fragole mezza mela grattugiata (aiuterà come addensante) e la bacca di vaniglia.

Inizia la cottura a fiamma vivace, da quando inizia il bollore metti il fuoco al minimo e ricorda di girarle spesso per evitare che si attacchi al fondo. Per questa quantità dal bollore cuoci per circa un ora e 15 minuti.

Verso fine cottura io ho frullato pochi istanti con un mixer a immersione perchè non amo trovare pezzettoni e nemmeno il mio piccolo, naturalmente puoi saltare questo passaggio.


Per verificare se la confettura é pronta io uso il vecchio metodo della nonna, metto un cucchiaio di confettura su un piattino, aspetto che intiepidisca e lo metto in verticale. Se cola lentamente è pronta, se è troppo liquida dovrà cuocere ancora un pó.

Mentre la confettura cuoce occupati della sterilizzazione dei barattoli, fondamentale per la corretta conservazione.

Anche qui io vado con il vecchio metodo della nonna. Quindi prendi una pentola ampia e alta, inserisci barattoli e tappi, un canovaccio tra loro per non rischiare rotture, riempi di acqua fino a coprirli e porta sul fuoco.
Fai bollire 40 minuti ( poi con l’aiuto di una pinza da cucina per non scottarti) preleva barattoli e coperchi e fai asciugare su un panno pulito.

Quando la confettura è pronta elimina la bacca di vaniglia e versa immediatamente nei barattoli, chiudili e fai raffreddare a testa in giù.

In questo modo si formerà correttamente il sottovuoto e il tappo non farà il “click clack”.

Confettura di Fragole alla Vaniglia

Se hai seguito correttamente le istruzioni la confettura si conserverà per diversi mesi, conserva i barattoli in un luogo fresco e buio, una volta aperti invece riponi in frigorifero.

👉Se hai provato la mia ricetta fammelo sapere nei commenti ma soprattutto fammi sapere se ti è piaciuta!!

👉Seguimi su Instagram per rimanere aggiornato sulle nuove ricette e tante altre dolci idee!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!