Crostata con frolla alle castagne e crema di ricotta

Finalmente è iniziato il periodo che preferisco, soprattutto perchè si può trovare la farina di castagne che io adoro e preparare tante deliziose ricette. Oggi ho preparato un dolce fenomenale che penso rifarò già la settimana prossima da quanto mi è piaciuto, la Crostata con frolla alle castagne e crema di ricotta. Un guscio di pasta frolla profumata alla farina di castagne che contiene una delicata crema di ricotta e zucchero. Non so come descrivervi la bontà perchè è un insieme di cremosità, scioglievolezza e golosità veramente uniche. Io che amo alla follia il CASTAGNACCIO, devo dire che questa crostata lo batte alla grande, se la gioca solo con le Crepes alla farina di castagne. Io poi per non fare le solite strisce ho voluto decorarla con delle castagne e delle foglie fatte di pasta frolla che secondo me sono molto carine e soprattutto divertenti da fare magari se avete dei bambini. Dovete assolutamente provarla e poi fatemi sapere se vi è piaciuta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la frolla alla farina di castagne

170 g farina di castagne
130 g farina 00
160 g burro (freddo)
120 g zucchero a velo (Paneangeli)
3 tuorli
1 pizzico sale

Per la crema alla ricotta

250 g ricotta
80 g zucchero
2 uova

Strumenti

Passaggi

Per la frolla

Per prima cosa prepariamo la frolla mettendo in palnetaria o nel robot, le due farine , di castagne e 00, lo zucchero a velo, il burro freddo da frigo e tagliato a tocchetti, un pizzico di sale ed infine i due tuorli. Azioniamo la macchina e lasciamo frullare fino a quando si formerà un impasto omegeneo. Trasferiamolo sulla spianatoia e compattiamolo con le mani. Ora appiattiamolo, copriamolo con la pellicola trasparente e facciamolo rassodare in frigo per 30-40 minuti.

Per la crema alla ricotta

Nel frattempo che la frolla si rassoda prepariamo la crema alla ricotta in modo che si insaporisca bene. In una terrina versiamo la ricotta, lo zucchero e le uova e, con l’aiuto di una frusta mescoliamo gli ingredienti fino a quando non otteniamo un composto liscio ed omogeneo. Riponiamo in frigo .

Assemblaggio del dolce

Una volta che la frolla è probta tiriamola via dal frigo e lavoriamola un po’ con le mani. Prendiamone circa due terzi e stendiamola con l’aiuto di un mattarello e semnmai con un pochino di farina. Adagiamola poi su uno stampo rotondo di circa 22 cm ricoperto di carta forno oppure imburrata e infarinata. Bucherelliamo la base e versiamoci sopra la crema di ricotta. Inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti.

Per le decorazioni ( facoltative)

Per docorare la nostra Crostata con frolla alle castagne e crema di ricotta possiamo fare, con la frolla rimanente, le classiche strische oppure se volete potete decorarla con delle forme a tema autonnale da cuocere a parte in forno. Basta stendere la frolla e con l’aiuto di modelli fatti di carta come per esempio, foglie e castagne, intagliare ogni formina. A questo punto si infornano a 180 gradi per circa 10-15 minuti. Una volta che la crostata e le nostre decorazioni sono fredde possiamo adagiarle sulla superficie e siamo pronti per gustarci questa meravigliosa, golosa e anche goduriosa Crostata con frolla alle castagne e crema di ricotta

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM e sul MIO CANALE YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.