La Frolla con farina di castagne è la base ideale per creare dolci autunnali profumati e golosi come per esempio biscotti oppure crostate! Io adoro la farina di castagne e appena arriva l’autunno corro subito a comprarla per preparare il mio delizioso CASTAGNACCIO che vi consiglio di provare.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa prepariamo la frolla mettendo in palnetaria o nel robot, le due farine , di castagne e 00, lo zucchero a velo, il burro freddo da frigo e tagliato a tocchetti, un pizzico di sale ed infine i due tuorli. Azioniamo la macchina e lasciamo frullare fino a quando si formerà un impasto omegeneo. Trasferiamolo sulla spianatoia e compattiamolo con le mani.
Possiamo fare la stessa cosa senza l’uso di planetarie o mixer, mettendo in una terrina tutti gli ingredienti e iniziando a mescolarli con le mani per compattarli bene. Una volta che il composto è granuloso rovesciamolo su una spianatoia e lavoriamolo con le mani fino a formare un panetto.
Ora appiattiamolo, copriamolo con la pellicola trasparente e facciamolo rassodare in frigo per 30-40 minuti. A questo punto la nostra deliziosa Frolla con farina di castagne è pronta per tante ricette ricette dolci, voi cosa preparerete ?
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK su INSTAGRAM e sul MIO CANALE YOU TUBE
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.