Focaccia semi integrale con farina di tipo 2

L`altro girono sono andata al supermercato e sono stata attirata da un pacco di farina particolare con la quale oggi ho preparato una saporita Focaccia semi integrale con farina di tipo 2. Io adoro fare la focaccia e mi piace sperimentare sempre nuove ricette, cosi`oggi ho optato per una focaccia dal sapore rustico e altamente digeribile grazie ad una bassissima percentuale di lievito che mi ha permesso di prepararla la sera per il giorno dopo.

Ingredienti

  • 350 g di farina tipo 2
  • 4g di lieviito di birra fresco 
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 200 ml circa di acqua 

Procedere con l`impasto la sera precedente, verso l`ora di cena. Impastiamo tutti gli ingredienti in una planetaria oppure in una terrina e lavoriamo bene per circa 10 minuti . Mettiamo a lievitare in una terrina coperta con pellicola all`interno del forno spento e chiuso e prima di andare a letto riponiamo l`impasto nel frigorifero.

Il mattino seguente  tiriamo fuori la pasta che sara` gia`bella lievitata e facciamola ritornare alla temperatura ambiente per circa un`oretta o due.

Stendiamo l`impasto sulla teglia da forno unta di olio e lasciamo lievitare circa un`ora poi formiamo con le dita i classici buchi e copriamo con una soluzione fatta di acqua e olio in parti uguali. Deve coprire tutta la focaccia, saliamo son sale fino o grosso e inforniamo a 220 gradi per circa 20/ 30 minuti. A sto giro ho voluto stendere la focaccia abbastanza assa per averla piu`secca e croccante ma se la stendete in una teglia piu`piccola si alzera`di piu e sara`piu`soffice.  Serviamo tiepida la nostra Focaccia semi integrale con farina di tipo 2.

Se ti piacciono le focacce assaggia anche la mia FOCACCIA PUGLIESE o quella al FORMAGGIO TIPO RECCO oppure la FOCACCIA CON I FIOCCHI DI PATATE 

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.