Crema diplomatica

La Crema diplomatica è una preparazione base della pasticceria che consiste nell’unione di crema pasticcera e panna montata zucchera in proporzioni di solito di 2/3 crema pasticcera e 1/3 panna montata. é perfetta per farcire millefoglie, bignè, pan di spagna e come ho fatto io, la TORTA MIMOSA. é semplicissima e molto versatile.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 ml latte
150 ml panna da montare
150 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)
5 tuorli
1 cucchiaino vaniglia
2 cucchiai zucchero a velo
200 ml panna da montare (a parte con lo zucchero a velo)

Passaggi

Per la crema pasticcera

Mettiamo a bollire il latte e la panna con un cucchiaino di vaniglia. Nel frattempo montiamo BENISSIMO i tuorli con lo zucchero, questo è un passaggio fondamentale per non far attaccare le uova al fondo della pentola ma galleggeranno in superficie. Uniamo la maizena e mescoliamo.

Quando il latte sta per raggiungere il punto di ebollizione versiamo il composto montato e NON GIRIAMO assolutamente. Aspettiamo qualche secondo che il latte inizi a ribollire dai bordi. State tranquilli che non si atteccherà al fondo perché le uova montate hanno incorporato aria e GALLEGGERANO sul latte. Alzate un pochino la fiamma e iniziate a frustare. E MAGIA, tempo 20 secondi la crema è pronta. Se cliccate sul link CREMA PASTICCERA troverete un video in cui vi spiego bene il procedimento

Una volta che la crema pasticcera è fredda, montiamo la panna ben fredda e aggiungiamo lo zucchero a velo. Dobbiamo ottenere un composto ben montato. A questo punto uniamo la panna alla nostra crema pasticcera fredda e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. La nostra CREMA DIPLOMATICA è pronta .

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   su INSTAGRAM    o sul mio canale YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.