Tortini souffle’ di spinaci con fonduta ai formaggi

Oggi si cena con questi deliziosi Tortini souffle’ di spinaci con fonduta ai formaggi. Sono dei semplicissimi tortini di ricotta e spinaci molto spumosi e cremosi grazie all’uovo montato a neve. Sono poi innondati da una cascata di fonduta ai formaggi, io ho usato gorgonzola e parmigiano grattugiato ma voi potete usare qualsiasi altro formaggio filante, come per esempio la fontina o il taleggio.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i tortini

500 g spinaci, surgelati
125 g ricotta
2 uova (separare tuorli da albumi)
50 g parmigiano grattugiato
50 g panna da cucina
pangrattato ( e burro per le basi)
1 aglio
q.b. noce moscata

Per la fonduta di formaggi

300 ml latte
50 g panna da cucina
50 g parmigiano grattugiato
100 g gorgonzola

Passaggi

Per i tortini

Per prima cosa prendiamo gli spinaci surgelati, mettiamoli in una bull di vetro, irroriamoli con un filo di olio e mettiamoli a cuocere in microonde per 8 minuti alla massima potenza. In alternativa si possono bollire in una pentola con acqua salata. Una volta cotti vanno strizzati, triturati grossolanamente e passati in padella con un aglio intero. Questo passaggio serve sia per insaporire gli spinaci che per fargli perdere un po’ di acqua di vegetazione. Regoliamo di sale e lasciamo intiepidire.

Nel frattempo dividiamo le due uova e montiamo a neve gli albumi . Prendiamo una terrina e versiamo la ricotta, il formaggio, la panna, un pizzico di sale, la noce moscata e i due tuorli. Mescoliamo con cura e poi uniamo gli albumi montati a neve. Stiamo attenti a non smontare il composto, mescoliamo delicatamente. Ora imburriamo dei pirottini e cospargiamo con del pangrattato, versiamo il nostro composto di spicaci e ricotta e ricorpriamo con altro formaggio e grana per formare una bella crosticina.

Inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Per FONDUTA DI FORMAGGI

Nel frattempo prepariamo la nostra FONDUTA DI FORMAGGI mettendo a scaldare il latte con la panna, uniamo poi il formaggio grattugiato ed il gorgonzola tagliato a cubetti. Mescoliamo bene fino a quando i formaggi non si saranno sciolti. Spengiamo il fuoco e lasciamo che si addensi un pochino.

Assemblaggio

Sgorniamo i nostri tortini, togliamoli dai pirottini e serviamoli con una bella colata di fonduta formaggiosa. Io ho unito delle noci sbriciolate che con il gorgonzola ci stanno sempre da paura. Buon appetito gustatevi questi deliziosi Tortini souffle’ di spinaci con fonduta ai formaggi

 Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   su INSTAGRAM    o sul mio canale YOU TUBE

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.