Calzone napoletano

Il Calzone napoletano è una ricetta tipica Campana, una variante della pizza ma davvero molto gustoso. L’impasto è quello della pizza classica e al suo interno, come da tradizione, viene riempito con ricotta, mozzarella e salame. Una volta formato viene coperto con salsa di pomodoro ed altra mozzarella. Per quanto riguarda il ripieno potete usare quello che preferite, anche semplicemente pomodoro e mozzarella oppure con mozzarella, prosciutto cotto e ricotta. In questo caso io ho usato la farina di tipo 2 perchè era domenica e non avevo voglia di andare in giro a cercare la farina 00 ma vi consiglio di usare quest’ultima se non volete un risultato semi rustico anche se devo ammettere veramente buono.. Divertitevi quindi a scegliere il vostro gusto preferito e buon appetito!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

500 g farina 00
10 g lievito di birra fresco (oppure 3-4 g di lievito secco)
250 ml acqua
6 g sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

120 g salame
200 g mozzarella per pizza (già tritata)
250 g ricotta
20 g parmigiano grattugiato
1 pizzico sale
100 ml passata di pomodoro
q.b. basilico

Strumenti

Passaggi

Impasto del calzone

Per prima cosa prepariamo la pasta. Uniamo nella planetaria o nell’impastatrice oppure in una bulla, tutti gli ingredienti e quindi la farina, il lievito sbriciolato, l’olio, il sale e piano piano versiamo l’acqua tiepida a filo e facciamo impastare. Dobbiamo ottenere un composto morbido ed omogeneo. Formiamo una palla, incidiamo una croce e facciamo lievitare in una terrina coperta con pellicola all’interno del forno spento per circa tre ore. Se mettete meno lievito potete allungare i tempi fino anche a 4-5 ore.

Per il ripieno

Ora prepariamo il ripieno. Tagliamo a fettine sottili il salame, prendiamo una terrina e mescoliamo assieme la ricotta con il formaggio grattugiato, la mozzarella grattugiata ( 150 g, il resto serve per la copertura) oppure tagliata a cubetti piccolini, un pizzico di sale ed infine il salame tagliato. Mescoliamo bene e teniamo da parte fino al momento di farcire il nostro Calzone Napoletano

Assemblaggio finale

Ora prendiamo la nostra pasta lievitata e dividiamola in due palle. Con ogni palla di impasto dobbiamo formare un cerchio abbastanza grosso e sottile. Distribuiamo metà del ripieno su metà del cerchio e distribuiamolo bene. Ripieghiamo a libro stando attenti a fare uscire tutta l’aria all’interno del calzone e sigilliamo bene i bordi piegandoli e premendo con i rebbi di una forchetta.

Facciamo anche l’altro calzone e disponiamo sulla leccarda del forno coperta con carta forno. Lasciamo lievitare un’altra mezz’oretta.

Infine passata la mezz’ora, distribuiamo un pochino di passata sulla superficie, irroriamo con un filo di olio, un pizzico di sale, la mozzarella e qualche foglia di basilico.

Inforniamo a 220 gradi per circa 25-30 minuti fino a quando la superficie non è bella dorata e poi serviamo il nostro delizioso Calzone napoletano ancora caldo e filante.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   su INSTAGRAM    o sul mio canale YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.