Rustici ai wurstel con pasta sfoglia furba

I Rustici ai wurstel con pasta sfoglia furba sono un antipasto semplicissimo e velocissimo ma davvero molto gustoso. Sono dei bocconcini di wurstel avvolti nella pasta sfoglia. Potete usare la sfoglia già pronta oppure, come ho fatto io, prepararla in casa. Con la mia PASTA SFOGLIA FURBA in pochi minuti e con pochi ingredienti otterrete dei rustici fenomenali, provateli!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta sfoglia

100 g burro (freddissimo)
100 g farina
50 g acqua
1 pizzico sale

Per il ripieno

3 wurstel
1 uovo
q.b. semi di sesamo

Passaggi

Per la pasta sfoglia

Per preparare la pasta sfoglia mettiamo in un mixer il burro freddissimo tagliato a cubetti ed uniamo la farina. Diamo due o tre veloci frullate e poi uniamo l’acqua freddissima. Io ho messo in un bicchiere un po’ di acqua con dei cubetti di ghiaccio, lasciamo che si raffreddi bene e poi prendiamone solo 50 g.

Frulliamo anche in questo caso molto velocemente per evitare che il burro si riscaldi e poi si sciolga. Dobbiamo ottenere una consistenza morbida che dobbiamo versare sulla spianatoia infarinata e stenderla con matterello.

Ora ricaviamo una sfoglia non troppo sottile di forma più o meno rettangolare che dobbiamo arrotolare dalla parte piu’ lunga in modo da avere in filoncino lungo. Aiutandoci con un po’ di farina, battiamo il filone col mattarello per appiattirlo e poi stendiamolo in modo da avere una lingua lunga e piatta.

A questo punto arrotoliamo come a formare una chiocciola che sarà la nostra sfogliatura, copriamo con pellicola e poniamo a riposare in frigo per almeno un’ora.

Una volta passato il tempo di riposo stendiamo la nostra pasta sfoglia in un rettangolo. Posizioniamo sulla parte superiore un wurstel, tagliamo l’eccesso e arrotoliamo in modo che la pasta avvolga bene il nostro wurstel. Dobbiamo farci circa due giri. Continuiamo così anche con l’altro wurstel e se abbiamo dei ritagli pasta tagliamo il wurstel della stessa larghezza ed arrotoliamo. Ora prendiamo il nostro filoncino di wurstel, tagliamolo a metà, di nuovo a metà e ancora in un’altra metà in modo da ottenere 8 bocconcini. Facciamo la solita cosa con gli altri e poi distribuiamoli sulla placca del forno coperta da carta forno.

Sbattiamo un tuorlo e spennelliamolo sulla superficie di ogni bocconcino, cospargiamo con semi di sesamo e inforniamo a 200 gradi per circa 20 minuti, fino a quando assumeranno una colorazione bella dorata. Sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo i nostri Rustici ai wurstel con pasta sfoglia furba un aperitivo o in un buffet. Fatene tanti perchè vanno via subito.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   su INSTAGRAM    o sul mio canale YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.