Torta mimosa alle fragole

Domani è la festa della donna e non c’è occasione migliore per preparare una deliziosa Torta mimosa alle fragole, simbolo appunto di questa festa. E’ un dolce facile ma allo stesso tempo molto scenografico, fatto di pan di spagna bagnato con una bagna analcolica alla vaniglia ( o se volete potete usare del liquore ) ripieno di crema diplomatica,ovvero crema pasticcera e panna montata, e farcito con delle golosissime fragole. Viene tutto ricoperto poi con crema e decorato con il pan di spagna tagliato a cubetti. La torta finale ricorderà una bellissima mimosa e vi assicuro che è deliziosa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan di spagna

5 uova
150 g zucchero
115 g farina 00
35 g fecola di patate
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per la crema pasticcera

350 ml latte
150 ml panna da montare
150 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)
5 tuorli
1 cucchiaino vaniglia
200 ml panna da montare (a parte con lo zucchero a velo)
2 cucchiai zucchero a velo

Per la bagna analcolica alla vaniglia

150 g acqua
100 g zucchero
Mezza fiala vaniglia
10 fragole
2 cucchiai zucchero

Passaggi

Per il pan di spagna da 22 cm

Iniziamo preparando il pan di spagna usando la tecnica classica che prevede l’uso di 30 g di zucchero e farina per ogni uovo e assolutamente senza lievito. Dobbiamo montare molto bene le uova assieme allo zucchero per circa 10 minuti in modo da ottenere un composto bianco, spumoso e denso. Potete usare la planetaria oppure armarvi di santa pazienza ed usare lo sbattitore elettrico. Devono montare benissimo perchè questa torta non ha il lievito, questo passaggio serve ad inglobare aria e a far lievitare il pan di spagna. CONSIGLIO: per montare bene, le uova vanno tenute fuori dal frigo a temperatura ambiente.

A parte setacciamo fecola, farina e vanillina ed uniamole alle uova montate in più riprese mescolando con una spatola dall’alto verso il basso. State attenti che spesso la farina si addensa alla base della terrina e quindi cercate di mescolare meglio che potete senza pero’ smontare il composto. Versiamo l’impasto nella tortiera da 22 cm imburrata ed infarinata e cuociamo in forno caldo a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Controlliamo facendo la prova dello stecchino. Sforniamo e dopo qualche minuto togliamo la torta dallo stampo e lasciamola raffreddare su una gratella.

Per la crema pasticcera

Mettiamo a bollire il latte e la panna con un cucchiaino di vaniglia. Nel frattempo montiamo BENISSIMO i tuorli con lo zucchero, questo è un passaggio fondamentale per non far attaccare le uova al fondo della pentola ma galleggeranno in superficie. Uniamo la maizena e mescoliamo.

Quando il latte sta per raggiungere il punto di ebollizione versiamo il composto montato e NON GIRIAMO assolutamente. Aspettiamo qualche secondo che il latte inizi a ribollire dai bordi. State tranquilli che non si atteccherà al fondo perché le uova montate hanno incorporato aria e GALLEGGERANO sul latte. Alzate un pochino la fiamma e iniziate a frustare. E MAGIA, tempo 20 secondi la crema è pronta. Se cliccate sul link CREMA PASTICCERA troverete un video in cui vi spiego bene il procedimento

Una volta che la crema pasticcera è fredda, montiamo la panna ben fredda e aggiungiamo lo zucchero a velo. Dobbiamo ottenere un composto ben montato. A questo punto uniamo la panna alla nostra crema pasticcera fredda e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. La nostra CREMA DIPLOMATICA è pronta .

Per la bagna alla vaniglia

Per la bagna io ho fatto sciogliere in un pentolino l’acqua assieme allo zucchero e a mezza fialetta di vaniglia. Lasciamo bollire per 3-5 minuti e lasciamo raffreddare. Io l’ho fatta analcolica ma potete aggiungere del limoncello o del liquore a scelta come il rum, lo strega o del gran marnier.

Per ultimo puliamo e tagliamo a pezzettini una decina di fragole, aggiungiamo lo zucchero e lasciamole a macerare per qualche minuto in frigorifero. Più stanno e più si forma il sughetto.

Assemblaggio del dolce

Prendiamo il pan di spagna e tagliamo via la calotta scura, un disco abbastanza sottile che ci consenta di pareggiare la torta.Questo strato non ci servirà.

Tagliamo il pan di spagna restante in altri due dischi ( IN TUTTO SARANNO TRE) e teniamo la base. Inumidiamo la base con la nostra bagna alla vaniglia, copriamo con un giro di crema diplomatica (la restante crema ci servirà per la copertura ) e disponiamo le nostre fragole. Ora bagniamo un secondo disco e disponiamolo sulla crema. Con il terzo disco formiamo i cubetti: togliamo la crosta che ha attorno, tagliamo tante strisce e poi tanti cubetti.

Con la crema diplomatica avanzata dobbiamo ricoprire tutta la torta, sia la parte superiore che i bordi, possiamo aiutarci con una spatola piatta o un tarocco. E’ giunta l’ora di decorare la nostra deliziosa Torta mimosa alle fragole, appiccicando i cubetti di pandi spagna su tutta la superficie. Io ho utilizzato anche le varie bricioline che mi si sono formate durante i vari tagli. Decoriamo con una fragola e poniamo in frigo fino al momento di servire. Buona festa delle donne a tutte con la mia deliziosa Torta mimosa alle fragole

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

La torta mimosa alle fragole è una variante della più classica torta mimosa, se preferite potete non metterle o sostituirle con altra frutta, per esempio l’ananas.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.