Tortine camille

Le Tortine camille sono dei muffin morbidissimi di carote e mandorle. Ancora mi ricordo quando ero piccolina, che mangiavo le camille quelle comprate per colazione e così in questi giorni ho deciso di provare a farle in casa.
Devo dire di essere rimasta molto soddisfatta perché sono venute delle tortine molto simili a quelle originali, molto morbide e un po’ umide, nonostante l’assenza del burro sostituito dall’olio, inoltre l’abbinamento mandorle e carote è davvero ottimo e.
Ideale per una dolce colazione o come merenda, e un modo per far gustare un dolcetto sano e con le verdure ai bambini. Vediamo subito come preparare questi dolcetti alle carote.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni10-11 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti Per preparare le tortine Camille

170 g carote
67 g farina di mandorle
133 g farina 00
110 g zucchero (se vi piacciono più dolci potete aumentare la quantità)
2 uova
50 g olio di semi
Mezza arancia (65-70 g di succo e scorza)
Qualche goccia aroma vaniglia
12 g lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Ciotola
1 Tagliere
1 Spatola
1 Setaccio
Pirottini

Passaggi

Procedimento per preparare le Tortine Camille

1) Iniziamo tritando le carote con una grattugia in un tagliere. Adesso versiamo le carote in un mixer o tritatutto e aggiungiamo anche l’olio di semi e il succo d’arancia spremuto, frulliamo fino a far diventare il composto una purea.
2) Adesso in una ciotola montiamo con le fruste le uova con lo zucchero, fino a far diventare il composto chiaro e spumoso, dopodiché aggiungere la farina di mandorle e continuare a montare a velocità bassa.

3) Adesso aggiungiamo la purea di carote, olio e succo d’arancia e amalgamiamo, infine aggiungiamo la farina e lievito setacciati e montiamo a velocità bassa fino ad avere un composto liscio e senza grumi.

4) Adesso che il nostro impasto è pronto, versiamo in dei pirottini di carta forno adagiati su uno stampo per muffin il nostro impasto delle camille, lasciando un paio di millimetri di spazio fra l’impasto e il pirottino, in modo da non far strabordare il composto in cottura.
5) Infornare le Tortine per circa 18-20 minuti a 180° gradi a forno statico e preriscaldato.

6) Passati i minuti di cottura, facciamo la prova stecchino che dovrà uscire asciutto ma non troppo, sfornare e lasciare raffreddare in teglia.
Ed ecco che le nostre Tortine camille sono pronte per essere servite con una spolverata di zucchero a velo, accompagnate da una tazza di thè o cappuccino.

Conservazione

Conservare le Tortine Camille per circa 3-4 giorni ben coperti da pellicola o su una campana per torte a temperatura ambiente.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).