Torta ripiena di mele e cannella

La Torta ripiena di mele e cannella è un dolce sofficissimo e umido ripiena di tante mele morbide cotte in un pentolino, un’alternativa alla classica torta di mele.
La ricetta è molto facile e veloce da preparare, l’impasto si prepara con una frusta mano in una sola ciotola, l’unica accortezza e di cuocere le mele in un pentolino per creare questo ripieno buonissimo preparato con mele, zucchero e cannella. Vi assicuro che questa torta è buonissima, è un ottimo comfort food ed è talmente morbida che si gusta con un cucchiaino o forchetta da dessert, credetemi se amate i dolci alle mele allora provate questo dolce. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniTortiera da 20-22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare La Torta ripiena di mele e cannella in una tortiera da 20-22 cm

180 farina 00
80 g zucchero di canna (più un cucchiaino da cospargere in superficie)
1 uovo
100 acqua (o succo di mele)
80 latte (va bene anche latte vegetale)
50 g olio di semi (o burro)
12 g lievito in polvere per dolci
cannella in polvere

Per il ripieno di mele cotte

2 mele
20 g zucchero di canna
10 g amido di mais (1 cucchiaio)
2 cucchiai acqua
cannella in polvere
scorza di limone

Strumenti

Ciotola
Frusta
Pentolino
Setaccio

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta ripiena di mele e cannella

Per prima cosa prepariamo il ripieno di mele:
1) In una ciotola sbucciamo e tagliamo le mele a cubetti, mettiamole in una pentolino e aggiungiamo l’acqua, l’amido di mais, lo zucchero di canna, cannella e scorza di limone.
2)Cuociamo a fuoco lento le mele per 10 minuti mescolando con un cucchiaio, al termine della cottura le mele dovranno risultare morbide(come in foto) lasciare raffreddare e mettere da parte.

3) Adesso prepariamo la torta: in una ciotola mescoliamo con una frusta a mano l’uovo con lo zucchero per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo l’acqua, il latte e l’olio e mescoliamo.
4) Adesso aggiungiamo la farina e lievito setacciato e mescoliamo fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

5) Una volta pronto versiamo metà composto sulla tortiera da 20 cm rivestita di carta forno, aggiungiamo le mele che avevamo cotto distribuendole con un cucchiaio sopra l’impasto e ricopriamo con l’impasto rimanente, infine in superficie spolveriamo con zucchero di canna e un pizzico di cannella.
6) Inforniamo a 180 gradi per 35 minuti a forno statico, fate la prova stecchino che dovrà essere asciutto.

Ed ecco che la nostra Torta ripiena di mele e cannella è pronta per essere gustata e servita, buon appetito!

Conservazione

Conservare la Torta ripiena di mele e cannella sotto una campana per torte o coperta da pellicola per 2-3 giorni a temperatura ambiente.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).