Pasta con gamberi e zucchine

La pasta con gamberi e zucchine è un primo piatto di pesce classico della cucina italiana molto delicato e saporito.
La ricetta è molto semplice e veloce da preparare, vanno bene sia gamberetti che gamberi in special modo se comprate quest’ultimi vi consiglio di cuocere gli scarti dei gamberi per creare il sughetto da aggiungere alla pasta che la renderà ancora più saporita. Se amate i piatti di pesce allora sono certa che vi piacerà molto questa ricetta ideale da mangiare sia tutti i giorni ma anche da preparare nelle occasioni speciali, buona come quella che gustiamo al ristorante! Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti pasta gamberetti e zucchine per 3-4 persone

250 g pasta
180 g gamberi (interi con il carapace oppure gamberetti)
Mezzo bicchiere vino bianco
cipolla
1 spicchio aglio
prezzemolo
1 pizzico sale e pepe
olio extravergine d’oliva
2 zucchine

Strumenti

Pentola
Padella

Passaggi

Procedimento per preparare la pasta gamberetti e zucchine

1) Per prima cosa se comprate i gamberi interi puliteli e potete fare un passaggio in più, che è quello di cuocere le teste e il carapace del gambero in padella con le spezie per un paio di minuto con coperchio per ottenere il sugo dei gamberi e metterlo da parte in un bicchiere per rendere più saporita la pasta ma in caso se avete comprato i gamberetti potete saltare il passaggio verrà comunque buone. (facoltativo)
2) Tagliamo le zucchine in un tagliere a cubetti, nel frattempo soffriggiamo mezza cipolla tagliata e uno spicchio d’aglio schiacciato(per togliere l’anima con un filo d’olio in padella. Quando queste saranno pronte aggiungere le zucchine e cuocerle per circa 5-10 minuti di minuti a fuoco medio-basso aggiungendo il sale, il pepe, e un po’ di prezzemolo sminuzzato. Nel frattempo mettiamo una pentola a bollire con il sale e poi aggiungiamo la pasta scelta.
3) Mentre la pasta cuoce, aggiungiamo i gamberi tagliati o gamberetti in padella con le zucchine e cuociamo a fuoco lento nel frattempo aggiungere mezzo bicchiere di vino e il sughetto degli scarti gamberi(facoltativo) se avete solo il gamberetti aggiungete solo il vino e lasciate sfumare, una volta cotti in gamberi spegniamo la fiamma.
4) Una volta pronta la pasta scoliamola e aggiungiamola in padella con gamberi e le zucchine e un pò di acqua di cottura della pasta e mantechiamo a fuoco basso per qualche minuto con un filo d’olio in aggiunta, in modo da ottenere una pasta cremosa e per fare in modo che si amalgami bene con il sugo.(Se volete potete aggiungere un altro pò di prezzemolo per dare sapore al piatto)

Ed ecco che la nostra Pasta gamberi e zucchine è pronta per essere servita e gustata, buon appetito!

Conservazione e consigli

Conservare la pasta gamberetti e zucchine avanzata in frigo ben coperta da pellicola o in un contenitore ermetico.
Se non avete i gamberi potete utilizzare gamberetti freschi o quelli congelati la pasta verrà comunque gustosa.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).